Home Eventi Se una notte di mezza estate, i Bottom Brothers: anteprima assoluta a...

Se una notte di mezza estate, i Bottom Brothers: anteprima assoluta a Napoli

SE-UNA-NOTTE-DI-MEZZA-ESTATE-locandina-2016

Venerdì 2 dicembre, dalle ore 20.00 al Cinema Astra di Napoli, serata speciale della rassegna di cinema documentario AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale dedicata ad una produzione tutta napoletana, a metà strada tra realtà e finzione, incentrata su un laboratorio teatrale fatto con i migranti dalla Compagnia di K. e realizzata grazie ad una campagna di crowdfunding.

“Se una notte di mezza estate – I Bottom Brothers” (Italia, 2016, 84′), questo il titolo del film di Adriano Foraggio, che sarà presentato in anteprima assoluta a Napoli.

Alla serata, presentata dalla giornalista e scrittrice Ilaria Urbani, parteciperanno il regista, coautore del soggetto con la sceneggiatrice Linda Dalisi e il cast del film.

Quindici giorni circa di set (10 giorni al Teatro Bellini e altri a Interno 5), un piano di produzione rocambolesco e funambolico, a incastrare disponibilità di più di 20 attori non professionisti; una campagna di crowdfunding su produzioni dal basso veloce e incisiva; un gruppo indipendente spinto dal desiderio di lasciare una testimonianza su uno spazio necessario di creatività e incontro; un gruppo di professionisti che ha deciso di sostenere il progetto.

Il film racconta della Compagnia di K., spazio di laboratorio teatrale nato a Napoli nel 2011, aperto a italiani e stranieri non professionisti, che sta preparando uno spettacolo. Non si ha ancora la certezza che si andrà in scena. Non si è mai al completo, manca sempre qualcuno che forse arriverà. Il gruppo sta lavorando su Nick Bottom, l’artigiano del “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, di cui ognuno crea la propria versione, fino alla costruzione di un Bottom molteplice. Nell’opera di Shakespeare, Bottom attende di dare vita al suo personaggio, di essere finalmente “attore”, e così i ragazzi della Compagnia.

Per loro (23 partecipanti in totale, più le loro guide), italiani e stranieri, rifugiati politici e migranti economici, l’attesa dell’andata in scena fa da specchio all’attesa nella vita, perché in Italia la condizione del migrante è una continua attesa: attesa del permesso di soggiorno, dell’appuntamento alla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, di un lavoro, di costruirsi una nuova vita, di poter aiutare le famiglie rimaste a casa.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here