Home Eventi Bandinelli a Quattro Storie in Luce

Bandinelli a Quattro Storie in Luce

L-uomo-che-non-cambio-la-storia-poster-locandina-manifesto-2016

È per lunedì 5 dicembre il quarto e ultimo appuntamento della rassegna Quattro storie in Luce, organizzata dalla Casa del Cinema e dedicata alla factory dei documentari di Istituto Luce-Cinecittà.

Alle 20.30 la proiezione a ingresso gratuito, in anteprima nazionale fino a esaurimento posti di “L’uomo che non cambiò la storia”, il nuovo film di Enrico Caria, irresistibile docu-noir applaudito all’ultimo Festival di Venezia, che racconta la storia vera, straordinaria, tragicomica ed esemplare di Ranuccio Bianchi Bandinelli, il principe dell’archeologia italiana, di una visita guidata, e del più clamoroso attentato mai immaginato nella storia del Novecento: quello contro Hitler e Mussolini, riuniti nel celebre viaggio del Führer in Italia nel 1938, in cui il prof archeologo fece da cicerone per le bellezze artistiche del Paese, e da segreto, improbabile tirannicida.

Una brillante parabola politica e satirica, e una lezione di stile, in cui come la Storia ci ricorda i dittatori non morirono, ma la lezione di conoscenza e cultura di Bianchi Bandinelli straordinariamente sopravvive.

Alla proiezione sarà presente il regista Enrico Caria, accompagnato in una conversazione con il pubblico a fine proiezione, dal critico e giornalista Maurizio Di Rienzo.

“L’uomo che non cambiò la storia” – Lunedì 5 dicembre alla Casa del Cinema di Roma (L.go M. Mastroianni, 1), ore 20.30. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here