Home Eventi Gillo in Mostra

Gillo in Mostra

Layout 1

Dopo i numerosi apprezzamenti della stampa di settore e la grande curiosità e commozione dei visitatori, per la Mostra Gillo. Cinema, utopie, battaglie e passioni di Gillo Pontecorvo si annuncia la proroga dell’apertura – inizialmente prevista fino all’11 dicembre 2016 – al 14 gennaio 2017, per consentire le visite anche nel periodo natalizio dell’evento che restituisce la figura di un autentico genio del ‘900, attraverso un percorso ricco di oltre 400 fotografie inedite, filmati, documenti. Inoltre la Mostra vedrà l’apertura straordinaria giovedì 8 dicembre, con orario consueto dalle 10.00 alle 18.00.

L’esposizione è promossa e organizzata dal MiBACT – Direzione Generale Cinema, Regione Lazio, ABC Arte Bellezza Cultura, Istituto Luce-Cinecittà, Associazione Gillo Pontecorvo, in collaborazione con Casa del Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, Museo Nazionale del Cinema di Torino, con l’organizzazione generale di Costruire Cultura. È curata da Claudio Libero Pisano, con la collaborazione di Simone Pontecorvo.

_______________________________________________________________________

Dieci anni fa, il 12 ottobre 2006, scompariva Gillo Pontecorvo, uno dei maestri del cinema italiano, e mondiale; una figura esemplare e insieme singolare di quest’arte, anzi: unica. Pontecorvo lasciava nell’immediato un giudizio indiscutibile, e un paradosso: è stato uno dei cineasti più influenti del secolo; è stato anche uno dei registi meno prolifici della storia, con appena sei titoli realizzati tra il 1957 e il 1979 (cioè nel cuore della sua filmografia). Ma questi film sono di importanza capitale, e tra essi alcuni, legati alla memoria e allo sguardo di milioni di spettatori, sono divenuti proverbiali, quasi delle parole a sé stanti: Kapò, La battaglia di Algeri, Queimada… Pontecorvo non lasciava al mondo solo dei capolavori, ma un’influenza forte e tutt’ora continua su generazioni di cineasti, un’influenza seminale riconosciuta da maestri (si pensi alla stima di cui gode negli Stati Uniti) fino a giovani che iniziano oggi la propria avventura nel cinema.

A dieci anni dalla scomparsa, la Mostra Gillo – Cinema, utopie, battaglie e passioni di Gillo Pontecorvo, che apre al pubblico a Roma presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale dal 20 ottobre fino all’11 dicembre 2016, non è un omaggio per un anniversario o il tributo a una doverosa memoria, ma un viaggio nella vita di un grande viaggiatore, di cui racconta le molteplici vite: regista, ma anche eccezionale organizzatore culturale, militante politico, partigiano, musicista, cultore del tennis e di botanica…E uomo instancabile di relazioni: professionali, affettive, amicali.

È l’ingresso in un laboratorio del XX secolo, di esperimenti, idee, proposte di futuro. E il tentativo di raccontare il mistero e il perché del regista di un pugno di film, che continua a seminare cinema nel mondo.

 _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here