Home Eventi Piera Degli Esposti con “Le Stagioni di Louise” chiude il 2016 di...

Piera Degli Esposti con “Le Stagioni di Louise” chiude il 2016 di Sala Bio

LE-STAGIONI-DI-LOUISE-Louise-en-hiver-Jean-François-Laguionie-2016-02

Martedì 13 dicembre a Milano (Cinema Colosseo) per l’ultimo appuntamento del 2016 di Sala Biografilm arriva in anteprima il nuovo capolavoro del maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie, “Le Stagioni di Louise” (Louise en Hiver). Per l’occasione il film verrà introdotto in sala dalla grande attrice cinematografica e teatrale che dà la voce alla protagonista Louise, ovvero Piera Degli Esposti.

Il film – presentato in anteprima italiana all’interno della selezione ufficiale dell’ultima Festa del Cinema di Roma in collaborazione con Alice nella Città – è un racconto di vita intenso e poetico: vincitore del Grand Prize for Best Animated Feature nel corso dell’ultima edizione dell’Ottawa International Animation Festival, “Le Stagioni di Louise” è un imperdibile capolavoro dallo stile d’animazione spettacolare, dove la matericità della carta si unisce al fascino del segno e i moti delle maree si trasformano presto in moti dell’anima.

Il film sarà proposto eccezionalmente a Sala Biografilm nella sua versione italiana, valorizzata dalla voce e l’interpretazione di una grande attrice cinematografica e teatrale, Piera Degli Esposti, che doppia la protagonista Louise.

“Sono rimasta molto coinvolta dalla profondità che mostra Louise nell’affrontare l’avventura e la solitudine”, ha commentato l’attrice. “La bimba che è in lei è ancora viva. Lagouionie ha girato un film profondamente concreto che nello stesso tempo ha una forte dimensione di gioco, e a me piace molto il gioco. Le stagioni di Louise è un grande dono, un film che spazza via la morte: la vita vince”.

“Le Stagioni di Louise” uscirà nelle sale italiane a partire dal 22 dicembre per I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

L’appuntamento con Sala Biografilm a Bologna, Roma e Milano riprenderà a gennaio 2017, dopo la pausa natalizia.

Info sulla programmazione, sul calendario e le modalità di accesso su www.salabio.it e sulla pagina Facebook ufficiale, www.facebook.com/salabio.

_______________________________________________________________________

LE STAGIONI DI LOUISE
(Francia, Canada/2016/75’)

Alla fine dell’estate l’ultimo treno della stagione parte dalla località balneare di Biligen, lasciando dietro di sé l’anziana e tenace Louise. La città è ormai deserta e Louise si trova completamente sola, fatta eccezione per…un cane parlante. In un contesto che si fa sempre più surreale, Louise torna a rivivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita, rileggendoli con occhi nuovi. Dal maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie, un film intenso e poetico, un imperdibile capolavoro dallo stile d’animazione spettacolare, dove la matericità della carta si unisce al fascino del segno e i moti delle maree si trasformano presto in moti dell’anima. 

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here