Home Eventi Valeria Fabrizi inaugura il primo Presepio Emozionale

Valeria Fabrizi inaugura il primo Presepio Emozionale

Valeria-Fabrizi-presepe-Presepio-Emozionale-2016

Venerdì 2 dicembre, nella chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino, è stato inaugurato il primo Presepio Emozionale dei Frati Francescani Cappuccini di Assisi, realizzato in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino (che concede gratuitamente l’utilizzo degli spazi della chiesa monumentale) e di Acqua Rocchetta (la ha meso in vendita le confezioni da 6 bottiglie inserendo, gratuitamente, all’interno una cartolina di promozione dell’iniziativa). Il Presepio ha ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni fino al 15 gennaio 2017.

In un’atmosfera di gran festa, tra sbandieratori e tamburini, ad inaugurare il Presepio una madrina d’eccezione, l’attrice Valeria Fabrizi, persona di grande fede, molto amata dal pubblico televisivo anche per il ruolo di Suor Costanza nella serie televisiva su Rai 1 “Che Dio ci aiuti”.

I Frati Francescani Cappuccini di Assisi, a circa otto secoli dal primo presepio vivente di Greccio (Natale 1223) realizzato da San Francesco, rinnovano l’emozionante atmosfera di preparazione al Natale.

In un periodo storico in cui i simboli della Fede Cristiana, Presepi compresi, vengono tolti dai luoghi pubblici, soprattutto nelle scuole, i Frati Francescani Cappuccini di Assisi invitano a visitare il primo Presepio Emozionale a grandezza “bambini”, dove questi ultimi possono entrare, visitare e curiosare. Ad ognuno di loro viene consegnato un poncho da indossare, contestualizzato all’ambientazione del Presepio, così da sentirsi protagonisti.

Un messaggio di “rinascita” del territorio voluto fortemente dalla città di Gualdo Tadino (non colpita dal sisma) che coinvolge anche i bambini delle zone terremotateAmatrice e comuni limitrofi – impossibilitati a vivere il presepio nelle case e nelle chiese. Saranno infatti organizzate appositamente trasferte e visite al Presepio Emozionale, affinchè anche loro possano vivere la magica atmosfera del Natale.

Per maggiori informazioni: www.presepioemozionale.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here