Home Eventi Noir in Festival: “The Oath” è il Miglior Film, Premio del Pubblico...

Noir in Festival: “The Oath” è il Miglior Film, Premio del Pubblico a “Il permesso” di Claudio Amendola

il-permesso-claudio-amendola-29983

Due le location, due i colori degli occhi della pantera, due le anime del Noir in Festival che, dopo 26 anni, ha saputo rinnovarsi pur conservando il suo spirito noir, portando a Como e a Milano tutto il meglio del genere: dal cinema alla televisione, dalla letteratura alla cronaca.

Prima della chiusura del festival, che nella mattinata di domani ospiterà la finalissima di Fight Cult, il game sul cinema noir italiano degli anni 2000 che ha visto scontrarsi studenti e appassionati, andrà in scena questa sera al Cinema Anteo (a partire dalle ore 21.00), la cerimonia di premiazione del Premio Scerbanenco per il miglior noir italiano dell’anno e del concorso cinematografico internazionale.

In apertura di serata verrà consegnato il Premio del Pubblico Fight Cult – IULM per il cinema italiano assegnato dal pubblico giovane della IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) a Claudio Amendola per il film “Il permesso – 48 ore fuori”, prodotto da Claudio Bonivento e distribuito da Eagle Pictures.

A seguire, la giuria, composta dall’attore e regista Pascal Bonitzer, il regista Renato De Maria, la produttrice Emma Lustres, l’attrice Laure Marsac e la cantante/autrice Chiara Civello, assegna i seguenti premi ai film del Concorso Internazionale:

Noir Award per la migliore interpretazione maschile o femminile a Roman Duris nel ruolo di Max Lopez in “Iris” di Jalil Lespert, “per un lavoro intenso ed essenziale in cui l’attore ha dato sostanza a un personaggio emozionante e credibile”.

La menzione speciale della giuria va a “El hombre de las mil caras” di Alberto Rodríguez, “un progetto ambizioso e perfettamente riuscito che coinvolge lo spettatore in una storia complessa ispirata a fatti realmente accaduti, combinando intrattentimento, ritmo, scrittura e un grande cast”.

Noir Award al Miglior Film a “The Oath” di Baltasar Kormákur, “per la maestria con cui il regista, anche attore e produttore del film, è riuscito a mettere in scena il dramma di un uomo costretto ad affrontare le proprie contraddizioni. Una cifra stilistica personale che mostra grande padronanza del linguaggio visivo e drammaturgico”.

La cerimonia di premiazione sarà seguita dall’anteprima mondiale del film “Collateral Beauty” di David Frankel con Will Smith che chiude la Selezione Ufficiale del Noir in Festival 2016.

Per maggiori informazioni: www.noirfest.com 

 NOIR-IN-FESTIVAL-2016

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here