Home Eventi Asti Film Festival, doppio premio per “Lo Scambio”

Asti Film Festival, doppio premio per “Lo Scambio”

FILIPPO-LUNA-LO-SCAMBIO-2016

“Lo Scambio” di Salvo Cuccia vince il Premio come Miglior film all’Asti Film Festival e Filippo Luna vince come Miglior Attore. A lui, che ha presenziato alla serata di premiazione, sono stati consegnati i premi.

“Siamo felice di questi due premi che confermano come il film raggiunge il pubblico e la critica”, hanno detto Salvo Cuccia e Filippo Luna.

La pellicola è basata su fatti realmente accaduti a metà degli anni ’90. Alla sceneggiatura ha partecipato il magistrato Alfonso Sabella impegnato in prima linea contro la mafia e che contribuì attivamente all’arresto di Bagarella alla cui vita il film è liberamente ispirato.

L’azione si svolge in una Palermo a luce fredda nell’arco temporale di un unico giorno dove personaggi senza nome scivolano verso il loro destino. Un commissario di polizia affronta la sua giornata lavorativa dopo aver cercato di tranquillizzare la moglie che versa in uno stato di depressione, tormentata dal pensiero dei bambini mai avuti. Al mercato due killer sparano a due ragazzi: uno muore e l’altro è in fin di vita. Il commissario interroga un terzo ragazzo, legato ai primi due. Poi tutto si evolve, aldilà delle apparenze, svelando gli inquietanti contorni di una storia fatta di cause ed effetti, in cui i crimini perpetrati si ripercuoteranno non solo su chi li subisce, ma anche su chi li compie. E da cui nessuno, in un modo o in un altro, rimarrà immune. Il tema principale sembra essere la quotidianità di una coppia in un contesto di criminalità, in una “silenziosa e asettica normalità”.

Tre dei personaggi principali – interpretati da Filippo Luna, Barbara Tabita e Paolo Briguglia – rappresentano il cuore, la mente, la coscienza di ciò che avviene. Nel cast anche Maziar Firouzi, Vincenzo Pirrotta, Tommaso Caporrimo, Antonio Buscemi, con l’amichevole partecipazione di Orio Scaduto.

Alla scrittura del film, oltre alla stretta collaborazione di Alfonso Sabella, hanno lavorato con il regista anche Marco Alessi e Federica Cuccia.

“Lo Scambio” che, in questi giorni, ha fatto un tour di proiezioni in Sicilia all’interno del Progetto “Cultura e Legalità” promosso dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, è stato prodotto da Eleonora Cordaro in collaborazione con Gianluca Fernandez per Abra&Cadabra in collaborazione con Rai Cinema insieme alla Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema/Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei in collaborazione con Gianluca Fernandez, Francesco Galvagno Elenka, Baraera, Michael Sevholt Shoot and Post, Marco Alessi per Dugong.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here