Home Eventi 90 Volte Tor Pignattara, numerosi eventi dal 12 gennaio per celebrare il...

90 Volte Tor Pignattara, numerosi eventi dal 12 gennaio per celebrare il quartiere romano

torpignattara-streetart-2016

Si terranno a partire dal 12 gennaio 2017 le celebrazioni e iniziative organizzate dal Comitato di Quartiere Tor Pignattara, dall’Associazione per Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, dalla Scuola Popolare di Tor Pignattara e dall’Associazione culturale Bianco e Nero (organizzatrice del Karawan Fest) per celebrare i 90 anni del quartiere romano del Municipio Roma 5.

Sebbene l’insediamento dell’abitato risalga alla costituzione della stazione sanitaria nel 1882, la notte fra il 17 e il 18 luglio 1927 segna un momento storico: l’atto di inclusione dell’area urbana nel territorio amministrativo interno al Comune di Roma. Quella notte, infatti, divenne esecutivo il provvedimento che impose lo spostamento della cinta daziaria comunale oltre via dell’aeroporto di Centocelle: un atto amministrativo che trasformò Tor Pignattara da borgo rurale della campagna romana in “uno dei centri abitati compresi nel comune chiuso” di Roma.

Il progetto 90 Volte Tor Pignattara intende costruire un programma annuale di manifestazioni attraverso la diretta partecipazione delle tante realtà sociali e culturali operanti nel territorio. Numerosi eventi condivisi, per costruire un’offerta culturale plurale, in cui ogni realtà possa dare il proprio contributo.

Per maggiori informazioni:
www.90voltetorpigna.it
90voltetorpigna@gmail.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here