Home Eventi “La La Land” trionfa a Capri Hollywood, tutti i vincitori della 21esima...

“La La Land” trionfa a Capri Hollywood, tutti i vincitori della 21esima edizione

la-la-land-29882

“La La Land” di Damien Chazelle è il “Miglior film dell’anno” alla 21esima edizione di Capri, Hollywood – The International Film Fest. Il musical della Lionsgate (distribuito in Italia da Leone Film Group e Rai Cinema) ha ottenuto il maggior numero di premi: sei inclusi gli Awards per la “Migliore attrice” Emma Stone, “Migliore cast”, “Migliore fotografia” di Linus Sandgren, “Miglior colonna sonora” di Justin Hurwitz e la canzone “City of Stars” cantata da Ryan Gosling.

A comunicare i premi della manifestazione presieduta dall’americano Barry Morrow e dall’israeliana Noa, è stato il produttore del Festival Pascal Vicedomini.

Cinque i riconoscimenti per “Lion” di Garth Davis, incluso l’Humanitarian Award. Gli altri quattro premi sono: “Migliori attori non protagonisti” Dev Patel e Nicole Kidman; “Migliore sceneggiatura non originale” Saroo Brierley e Luke Davies, il “Capri Peace Award” alla cantante Sia per la canzone “Never Give Up”.

Altrettanti premi sono stati assegnati a “Hacksaw Ridge” di Mel Gibson (“Film drammatico dell’anno”, “Migliore regista”, “Migliore montaggio” John Gilbert, “Migliore produttore” Bill Mechanic, “Migliore attore protagonista” Andrew Garfield). Quest’ultimo riconoscimento è stato assegnato ex-aequo anche a Michael Keaton per “The Founder” di John Lee Hancock.

Due premi al film “Florence Foster Jenkins” di Stephen Frears (“Commedia dell’anno” e “Regista europeo del 2016) e all’italiano “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi (Migliore documentario dell’anno e Film europeo del 2016).

“Migliore Sceneggiatura Originale” a “Manchester by the Sea” di Kenneth Lonergan, “Migliori Scenografie e Set Decorations” e “Migliori Costumi” a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per “Silence” di Martin Scorsese. “Miglior film non in lingua inglese” è “Toni Erdmann” (Germania), mentre “Film d’Animazione 2016” è “Moana” della Disney.

A James Franco, per “In Dubious Battle”, il premio speciale “Filmmaker dell’anno”. L’inglese Toby Sebastian è il “Breakout Actor del 2016” e l’attrice russa Ksenia Rappoport è la “Global Artist dell’anno”.

“Tv Series del 2016” è “I Medici”, prodotto dalla Lux Vide e rappresentato a Capri dall’attore Alessandro Preziosi. Un premio speciale “Per la sua funzione educativa” anche alla serie “Braccialetti Rossi” della Palomar.

Riconoscimenti musicali sono andati a Francis Yeoh (Humanitarian Legend Award per la produzione del concerto “Music For Mercy”), ad Andrea Bocelli ed ai produttori Tony Renis, David Foster e Humberto Gatica per “Cinema”, “Migliore Traditional Pop Album” a Enzo Avitabile e Clementino.

Tra gli altri premiati: Gianni Minà, Massimiliano e Gianfranco Gallo, Cristina Donadio, Leonardo Cecchi e Eleonora Gaggero, la produttrice Donatella Palermo e il dottore Pietro Bartolo per “Fuocoammare”.

La 21esima edizione di Capri, Hollywood era stata inaugurata il 27 dicembre da Helen Mirren e Taylor Hackford a cui l’Istituto Capri nel Mondo (presieduto da Lina Wertmüller) ha assegnato il “Legend Award” al termine della proiezione dei rispettivi film “Collateral Beauty” e “The Comedian”.

Per maggiori informazioni: www.caprihollywood.com

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here