Home Eventi Al via Il Mese del Documentario, apre The Rolling Stones Olé Olé...

Al via Il Mese del Documentario, apre The Rolling Stones Olé Olé Olé!

the-rolling-stones-Olè-olè-olè-a-trip-across-Latin-America-Cuba-2017

Al via la IV edizione de Il Mese del Documentario, iniziativa di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Casa del Cinema di Roma e quest’anno con il determinante sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e della Regione Lazio. Dal 23 gennaio al 19 febbraio 2017 torna l’appuntamento annuale dedicato al rapporto tra grande pubblico e cinema documentario in un momento in cui il cinema documentario assume notevole importanza. La IV edizione de Il Mese è diretta da Pinangelo Marino, direttore Quaderno del Cinemareale, e coordinata da Davide Morabito del direttivo di Doc/it.

“The Rolling Stones Olé Olé Olé!: A Trip Across Latin America” (UK, 2016, 105′) di Paul Dugdale aprirà il concorso lunedì 23 gennaio alle 20.30 alla Casa del Cinema di Roma. Il doc sarà poi programmato il 29 a Milano al CineWanted, l’8 febbraio sempre a Milano al Cinema Beltrade, il 9 febbraio a Bologna al Cinema Lumiére e ancora il 22 febbraio a Senigallia al Cinema Gabbiano. Il film, presentato in Selezione Ufficiale all’ultima Festa del Cinema di Roma, è il ritratto di una band ancora sulla vetta del successo. Il documentario segue il tour dei Rolling Stones nei primi mesi del 2016 attraverso dieci città latinoamericane, conclusosi con un grande concerto all’Avana dove la band si è esibita per la prima volta. Un road movie che celebra il potere rivoluzionario del Rock, in modo divertente e indagatore.

Tra gli appuntamenti de Il Mese del Documentario una serie di Masterclass con autori, registi, creatori e tutti quelli che si interrogano sulla realtà e la decodificano secondo una personale visione. Un percorso attraverso i processi di creazione del cinema e dei media. Durante gli appuntamenti alla Casa del Cinema di Roma si parlerà di narrazione e post-verità, di sperimentazione del linguaggio cinematografico, di satira, di nuove tecnologie e nuove narrazioni. Si entrerà nei processi di creazione di alcuni dei film documentari che più hanno inciso sull’immaginario del pubblico nell’ultimo anno. Un percorso attraverso gli scenari attuali e futuri del mercato e le nuove tecnologie che consentono di sviluppare nuovi modi di raccontare le storie e di fruirle.

Durante l’arco del Mese del Documentario alla Casa del Cinema interverranno alle Masterclass, tra gli altri: Federica Di Giacomo, Pippo Delbono, Massimo D’Anolfi, Martina Parenti, Zimmerfrei, Antonietta De Lillo, David Moscato, Markus Nikel, Rosario Di Girolamo, Kotiomkin, Sabina Guzzanti.

Il Mese del documentario dà la possibilità di essere presenti a tutti i film ed a tutti gli eventi del mese risparmiando e acquistando un abbonamento.

Il Mese del Documentario è un’iniziativa di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, in collaborazione con Casa del Cinema di Roma, con il supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Regione Lazio, con il patrocinio di Rome City of Film Unesco. Partner: La Compagnia. Media Partner: Rai Cultura e MYMmovies.it.

Programma e maggiori informazioni sul sito http://ilmese.documentaristi.it/.

 il-mese-del-documentario-2017-22

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here