Home Eventi Materia Oscura, prima retrospettiva sul cinema di D’Anolfi e Parenti

Materia Oscura, prima retrospettiva sul cinema di D’Anolfi e Parenti

Massimo-D-Anolfi-DAnolfi-e-Martina-Parenti-2983

“Materia Oscura” è il titolo della prima retrospettiva sul cinema di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti che la Cineteca Nazionale – in collaborazione con lo Studio Noeltan – dedica al lavoro dei due documentaristi italiani, oggi tra i più interessanti autori nel panorama internazionale del cinema del reale, il 18 e il 19 gennaio al cinema Trevi di Roma.

Il programma prevede la proiezione di tutte le opere dei due cineasti, dai primi documentari (“I promessi sposi”“Grandi speranze”) fino all’ultimo film “Spira Mirabilis”, presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

La retrospettiva prende il nome dall’omonimo film girato nel 2013 in Sardegna da D’Anolfi e Parenti – che mette in relazione gli esperimenti bellici effettuati dalle forze armate di tutto il mondo nel Poligono Sperimentale del Salto di Quirra in Sardegna con le sue conseguenze ambientali e sociali sul territorio – e anticipa la Masterclass organizzata dallo Studio Noeltan che i due registi terranno a Roma al Cineclub Detour dal 20 al 22 gennaio.

Ma “Materia Oscura” è anche da intendersi come il complesso, ostinato, avvincente e misterioso processo creativo dei due autori che parte dalla esplorazione del materiale del reale per trasformarlo in racconto cinematografico. Del loro particolare metodo di lavoro i due autori ne discuteranno in un incontro con il critico Adriano Aprà e il regista Antonello Faretta.

Per ulteriori informazioni:
www.noeltan.it – www.fondazionecsc.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here