Home Eventi Mister Universo al Trieste Film Festival

Mister Universo al Trieste Film Festival

MISTER-UNIVERSO-329383

“Mister Universo” sarà proposto in concorso domenica 22 gennaio al 28° Trieste Film Festival (dal 20 al 29 gennaio), il primo e più importante appuntamento italiano dedicato al cinema dell’Europa centro-orientale (www.triestefilmfestival.it).

Mister Universo ha ottantasette anni, è originario della Guadalupe. Ora abita in Italia, nelle brumose pianure di Varallo Pombia, vicino a Novara. Il suo nome vero è Arthur Robin anche se è passato alla storia come “l’Ercole Nero”. È stato lui, infatti, il primo campione di colore a guadagnarsi il titolo più importante del body building, nel 1957. E intorno a lui, alla sua fama leggendaria, dovuta alla sua abilità di piegare il ferro a mani nude, Tizza Covi e Rainer Frimmel hanno costruito il loro ultimo film, “Mister Universo”, appunto, unica pellicola a parlare italiano (produzione: Austria/Italia) al 69° Festival del film di Locarno: qui, la giuria del Concorso gli ha attribuito una Menzione Speciale con la motivazione che “tocca il cuore”, la giuria Fipresci il Premio della Critica internazionale e ha inoltre vinto l’Europa Cinemas Label, il secondo premio della giuria dei giovani e ha avuto una Menzione Speciale dalla Giuria del Premio Ecumenico. A seguire, ha avuto una Menzione Speciale al Festival du Nouveau Cinéma di Montréal e il Premio della Giuria al Festival di Marrakech.

“Mister Universo” uscirà nelle sale italiane il 9 marzo distribuito da Tycoon Distribution (www.tycoondistribution.it), nuovissima distribuzione indipendente, spin-off del circolo The Last Tycoon, Associazione di Cultura Cinematografica che opera a Padova da quasi vent’anni curando la programmazione d’essai del Cinema Lux, sala d’essai per eccellenza, attenta a proiettare e valorizzare il cinema d’essai e quei titoli di qualità spesso emarginati dalle grandi distribuzioni.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here