Home Eventi Il Mese del Documentario: Masterclass con Antonietta De Lillo, la regista parlerà...

Il Mese del Documentario: Masterclass con Antonietta De Lillo, la regista parlerà di Film Partecipato

5454-Antonietta-De-Lillo

Per Il Mese del Documentario domani, martedì 24 gennaio alle 18.00, la regista Antonietta De Lillo terrà una Masterclass alla Casa del Cinema di Roma e parlerà di Film Partecipato.

Il film partecipato vuole essere un punto d’incontro tra la partecipazione a un progetto collettivo e la valorizzazione dell’individualità espressiva di ogni singolo autore, nel desiderio di realizzare una fotografia, condivisa, della nostra società, che si compone di racconti e sguardi diversi.

Il film partecipato nasce dal desiderio di Antonietta De Lillo di creare un progetto collettivo capace di radunare numerosi autori e unirli attorno a un tema comune senza rinunciare alla propria individualità espressiva.

Il momento finale del progetto è la realizzazione di un film di remix. Questa nuova modalità creativa è resa possibile anche della capacità di diffusione della Rete, dalla leggerezza delle nuove attrezzature di ripresa e montaggio e dalla duttilità dell’immagine digitale che può facilmente essere riutilizzata in più narrazioni.

Il film partecipato rappresenta inoltre un modello innovativo di sostegno alla produzione, grazie alla community di addetti ai lavori che si crea attorno al progetto e nell’ambito della quale naturalmente nascono collaborazioni produttive e professionali capaci di durare nel tempo.

Il Mese del Documentario è un’iniziativa di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, in collaborazione con Casa del Cinema di Roma, con il supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Regione Lazio, con il patrocinio di Rome City of Film Unesco. Partner: La Compagnia. Media Partner: Rai Cultura e MYmovies.it.

Info: http://ilmese.documentaristi.it/

il-mese-del-documentario-2017-22

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here