Home Eventi Cinema al MAXXI: Danny Boyle incontra il pubblico, tutti gli appuntamenti dal...

Cinema al MAXXI: Danny Boyle incontra il pubblico, tutti gli appuntamenti dal 31 gennaio al 5 febbraio

CONDIVIDI

Il regista premio Oscar® Danny Boyle incontra il pubblico e presenta alcune scene del nuovo “T2 – Trainspotting”. In anteprima “Billy Lynn – Un giorno da eroe”, ultima opera di Ang Lee. Nel weekend, i documentari “La prova” di Ninni Bruschetta e “Pezzi” di Luca Ferrari.

T2-BTS-JB-00091.dng

Martedì 31 gennaio alle ore 19.30, il regista premio Oscar® Danny Boyle sarà protagonista di una Masterclass nell’ambito del programma di Cinema al MAXXI. Il cineasta premiato dall’Academy per “The Millionaire”, autore di “28 giorni dopo”, “The Beach” e “Steve Jobs”, parlerà al pubblico della sua ultima opera, “T2 – Trainspotting”, sequel del capolavoro uscito nel 1996, tratto dal romanzo di Irvine Welsh. Durante la conversazione con Mario Sesti, curatore di Cinema al MAXXI, saranno proiettate scene del film che sarà al prossimo Festival di Berlino e nei cinema dal 23 febbraio. Al termine, Boyle risponderà alle domande della platea.

Il 1° febbraio sarà invece la volta di “Billy Lynn – Un giorno da eroe”, nuovo lavoro di Ang Lee, vincitore di tre Oscar® per “I segreti di Brokeback Mountain”, “Vita di Pi” e “La Tigre e il Dragone”. Il film, ricco di invenzioni visive, con un’aspra critica del sentimentalismo patriottico, è un adattamento cinematografico del romanzo “È il tuo giorno, Billy Lynn!” di Ben Fountain (minimum fax) e uscirà nelle sale giovedì 2 febbraio. Il protagonista è un giovane soldato, osannato – assieme alla sua squadra – dai mezzi di informazione dopo una pericolosa azione di guerra in Iraq: tuttavia, la verità è distante anni luce dalla percezione del pubblico. Nel cast, Joe Alwyn, Kristen Stewart, Vin Diesel, Steve Martin.

Il programma di Cinema al MAXXI ospita due appuntamenti nel weekend. Sabato 4 febbraio alle ore 18.00 il regista e attore Ninni Bruschetta presenterà al pubblico il suo documentario “La prova”: 400 ore di girato e 16 microfoni guidano gli spettatori in un viaggio attraverso la potenza linguistica e narrativa di un testo come l’Amleto. Il giorno dopo alle ore 18.00 sarà proiettato “Pezzi” di Luca Ferrari, documentario nominato ai David e premiato alla Festa del Cinema di Roma, che porta sul grande schermo le esistenze alla deriva all’interno di un quartiere romano, il Laurentino 38. L’evento rientra nella sezione “Exhibit”, collegato alla mostra “Please Come Back. Il mondo come prigione?”.

Cinema al MAXXI (25 gennaio – 29 marzo) è la manifestazione che porta la settima arte nell’ambito di uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo. L’iniziativa è parte del programma di CityFest, il contenitore di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, ed è realizzata con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Alice nella città (diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli), in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e Roma Creative Contest. La programmazione di Cinema al MAXXI è curata da Mario Sesti con il coordinamento di Alessandra Fontemaggi.

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Museo o su www.vivaticket.it.

Info: www.fondazionemaxxi.it | www.romacinemafest.org

Cinema-al-MAXXI-2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here