Home Eventi “vedete, sono uno di voi” di Ermanno Olmi, speciale anteprima a inviti...

“vedete, sono uno di voi” di Ermanno Olmi, speciale anteprima a inviti nel Duomo di Milano

Ermanno-Olmi-vedete-sono-uno-di-voi-2017

È annunciata per la sera di venerdì 10 febbraio, la speciale anteprima a inviti, riservata alle autorità, nel Duomo di Milano di “vedete, sono uno di voi”, il film documentario di Ermanno Olmi dedicato al ricordo del Cardinale Carlo Maria Martini. Un evento organizzato e promosso da Istituto Luce-Cinecittà, Rai Cinema e SIAE, e reso possibile grazie alla collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo e della Fondazione Culturale Ambrosianeum. Media partner Corriere della Sera.

Un’anteprima voluta per legare il film a un luogo centrale della vita pastorale di Martini, in una data significativa: il 10 febbraio del 1980 avveniva il solenne ingresso in Diocesi di Martini da arcivescovo di Milano. Un gesto per rinnovare, con il cinema, l’abbraccio tra l’uomo Martini e la sua Chiesa.

Prodotto da Istituto Luce-Cinecittà con Rai Cinema, “vedete, sono uno di voi” è scritto da Ermanno Olmi e Marco Garzonio, giornalista, biografo e massimo esperto di Martini.

“vedete, sono uno di voi” sarà prossimamente distribuito nelle sale da Istituto Luce-Cinecittà.

scuola della parola per i giovani

IL FILM. È la storia personale di un protagonista di questo nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, gli Autori ripercorrono accadimenti e atti dell’uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questo importante rappresentante della Chiesa cattolica abbia speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali.

«Primo fra tutti – sostengono gli Autori – la Giustizia e dunque l’Uomo consapevole che senza giustizia non c’è libertà». Attraversando eventi drammatici (terrorismo degli anni di piombo, Tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro, solitudini) Martini ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che in lui ha visto l’autenticità della sua testimonianza e lo ha riconosciuto come punto di riferimento per credenti e non credenti. «Uno spirito profetico, che sapeva farsi interrogare dalla realtà storica, interpretandola alla luce del Vangelo. Un profeta di speranza, anticipatore di papa Francesco».

vedete-sono-uno-di-voi-di-Ermanno-Olmi-2017

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here