Home Eventi Cinema al MAXXI con Mamma o Papà? Tutti gli eventi del weekend...

Cinema al MAXXI con Mamma o Papà? Tutti gli eventi del weekend 11-12 febbraio

In lotta per il non affidamento dei figli: “Mamma o Papà?” in anteprima per il pubblico con il regista Riccardo Milani e gli attori Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Claudio Gioè e Roberto De Francesco. In programma anche il documentario “L’ora d’amore” e l’animazione di “Phantom Boy”.

 mamma-e-papa-paola-cortellesi-riccardo-milani-antonio-albanese-2017-2016

Sabato 11 febbraio alle ore 21, Cinema al MAXXI presenterà l’anteprima per il pubblico, a ingresso gratuito, di “Mamma o Papà?”, una riflessione sulla famiglia di oggi, fra commedia e satira, firmata dal regista e sceneggiatore Riccardo Milani (“Benvenuto Presidente!”, “Scusate se esisto!”, “Piano, Solo”). Il film – remake di “Papa ou maman” di Martin Bourboulon, campione di incassi in Francia nel 2015 – vede protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese, per la prima volta insieme sul grande schermo. I due attori saranno in sala per presentare la proiezione al fianco del regista e ai membri del cast Claudio Gioè e Roberto De Francesco.

“Mamma o Papà? è una storia d’amore, ma anche la storia di un divorzio – ha detto il regista Riccardo Milani – È una storia di figli contro genitori, ma anche di genitori contro figli. È la storia di una famiglia. Una famiglia messa in piedi da Valeria Mozzati e Nicola Vignali, una coppia normale, bella, in carriera, che vive con tre figli un’esistenza serena in una città di provincia con una qualità della vita altissima. La tranquillità, però, non li mette al riparo dai problemi, anzi, a casa di Nicola e Valeria i problemi trovano terreno fertilissimo perché i due protagonisti, mamma e papà, sono due matti. Se in caso di divorzio, generalmente, si combatte per avere l’affidamento dei figli, in questa famiglia succede il contrario, che Nicola e Valeria si scannino a colpi di carognate con lo scopo opposto: affibbiarli all’altro”.

L’anteprima di “Mamma o papà?” – una coproduzione Wildside e Medusa Film, in sala dal 14 febbraio distribuito da Medusa – rientra nel programma Extra di Cinema al MAXXI curato da Mario Sesti in collaborazione con la programmazione Alice family: la proiezione è a ingresso gratuito previo ritiro del biglietto omaggio disponibile il giorno dell’evento, a partire dalle ore 19, presso la biglietteria del MAXXI, fino ad esaurimento posti (massimo due biglietti a persona).

La proiezione di “Mamma o Papà?” sarà preceduta, alle ore 18, dal documentario “L’ora d’amore” di Andrea Appetito e Christian Carmosino, proiezione collegata alla mostra “Please Come Back. Il mondo come prigione”, in programma al MAXXI fino al 21 maggio. Girato per la maggior parte all’interno del carcere, un luogo in cui ogni passo ha una barriera ed ogni contatto umano è mediato dal controllo, L’ora d’amore segue le vicende sentimentali di alcuni reclusi, il rapporto con l’esterno, il tentativo di un riscatto contro la solitudine e la paura. Per la prima volta racconta chi, per prossimità di affetti, frequenta regolarmente la prigione dove vive un congiunto.

Il programma del weekend di Cinema al MAXXI si conclude domenica 12 febbraio alle ore 17 con la proiezione di “Phantom Boy”, opera di cinema animato realizzata da Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, che firmano il loro secondo lavoro dopo l’ottimo esordio di “Un gatto a Parigi”. A New York, un misterioso malvivente sfigurato spara e ferisce gravemente Alex, l’ispettore di polizia che era sulle sue tracce. Immobilizzato in ospedale, Alex incontra Leo, un ragazzo di undici anni che ha la capacità di uscire dal suo corpo. Come un fantasma, invisibile a tutti, il ragazzo vola e passa attraverso i muri. Quando il gangster sfigurato minaccia la città con un virus informatico, grazie ai poteri straordinari del bambino, Alex riprende la sua inchiesta. Ad aiutarli sarà una volenterosa e testarda giornalista.

Cinema al MAXXI (25 gennaio – 29 marzo) è la manifestazione che porta la settima arte nell’ambito di uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo. L’iniziativa è parte del programma di CityFest, il contenitore di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, ed è realizzata con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Alice nella città (diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli), in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e Roma Creative Contest. La programmazione di Cinema al MAXXI è curata da Mario Sesti con il coordinamento di Alessandra Fontemaggi.

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Museo o su www.vivaticket.it.

Info: www.fondazionemaxxi.it | www.romacinemafest.org

Cinema-al-MAXXI-2017

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here