Home Eventi Il Mese del Documentario continua con Carlei, Delbono, Łoziński, Civati, Giansanti e...

Il Mese del Documentario continua con Carlei, Delbono, Łoziński, Civati, Giansanti e Rashid

you-have-no-idea-how-much-i-love-you-di-pawel-lozinski-polonia-2016-75-11

Proseguono gli appuntamenti de Il Mese del Documentario alla Casa del Cinema di Roma.

Lunedì 13 febbraio alle 20.30, in anteprima romana, sarà presentato You Have No Idea How Much I Love You (Polonia, 2016, 75′) di Paweł Łoziński, tra i più importanti documentaristi polacchi che sarà presente in sala per incontrare il pubblico romano. Interverrà alla presentazione e al dibattito successivo il critico e curatore Silvio Grasselli.

Ewa e Hania, madre e figlia, sono filmate durante le loro delicatissime sessioni di psicoterapia, dove la parola, in cui risuona la biografica di ogni essere umano, è l’artefice d’ogni dolore e d’ogni amore che imprigiona, è la forza che trasforma i corpi e il tempo.

Premiato al Festival dei Popoli 2016 con la targa “Gian Paolo Paoli” al miglior film etno-antropologico. In concorso all’IDFA. Al Krakow Film Festival ha vinto il Premio Silver Hobby Horse.

VANGELO-38773

Sul fronte delle Masterclass, lunedì 13 febbraio alle 16.00 Andrea Giansanti, fondatore di Oniride, realtà specializzata in contenuti e applicativi multimediali ad alto contenuto tecnologico, e il regista Haider Rashid, il cui lavoro ha esplorato le nuove tecnologie come la Realtà Virtuale, si interrogheranno sulle nuove tecnologie e su come utilizzarle per narrare storie, durante la Masterclass: Sperimentazione e linguaggio, le nuove tecnologie al servizio della narrazione.

Alle 18.00 di lunedì 13 febbraio il regista e sceneggiatore Carlo Carlei, pluripremiato regista e autore internazionale, candidato ai Golden Globes, il cui lavoro passa attraverso il grande cinema Hollywoodiano, la serialità televisiva e il fumetto, condividerà con il pubblico la sua passione per il cinema e le sue frontiere sperimentali nel linguaggio e nella narrazione durante la Masterclass: Sperimentazione e linguaggio, le frontiere del cinema.

Martedì 14 febbraio, invece, sempre sul fronte delle Masterclass, alle 16.00 sarà la volta di Pippo Delbono, artista di fama internazionale, che da anni persegue la sua idea di creare una commistione tra teatro, musica, cinema, danza. L’autore in Vangelo porta in scena un personale racconto per riflettere sul suo rapporto conflittuale con la fede e, insieme alla montatrice e researcher Francesca Catricalà parlerà del suo Processo di Creazione tra Teatro e Documentario.

Pescatori-di-corpi-3883

Martedì 14 febbraio alle 18.00 per la programmazione dei doc sarà proiettato Pescatori di corpi (Svizzera, 2016, 64′) di Michele Pennetta che sarà presentato in anteprima italiana per Il Mese del Documentario. L’aiuto regista del film Lorenzo Di Ciaccia incontrerà il pubblico romano.

Girato su un peschereccio fuorilegge del canale di Sicilia, tra naufragi e malavita, il documentario è stato presentato in concorso al Festival del film Locarno 2016 – “Cineasti del presente”.

 

Castro-Paolo-Civati-3983

Sempre martedì 14 febbraio alle 20.30 con il regista in sala, sarà presentato Castro di Paolo Civati (Italia, 2016, 82′).

Il Castro era un’occupazione abitativa romana, un rifugio per gli esclusi, una casa per tanti ma di nessuno. Per più di dieci anni è stata una possibilità di vita per molte famiglie. Ieri era tollerato, oggi non esiste più. Oltre un anno di riprese, per rivelare il quotidiano di una comunità che vive in una situazione straordinaria. Il Castro si racconta con la lingua dai mille accenti e da un’unica semantica, quella del diritto negato, quella del bisogno inevaso.

Castro ha vinto al Festival dei Popoli 2016 il Premio “MyMovies dalla parte del pubblico” per la categoria Concorso Nazionale; il Premio Cinemaitaliano.info – CG Entertainment (distribuzione Home video); il Premio “Imperdibili” (distribuzione in sala).

_______________________________________________________________________

il-mese-del-documentario-2017-22

La IV edizione de Il Mese del Documentario è diretta da Pinangelo Marino, direttore Quaderno del Cinemareale, con la direzione organizzativa di Davide Morabito del direttivo di Doc/it.

Il Mese del Documentario è un’iniziativa di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, in collaborazione con Casa del Cinema di Roma, con il supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Regione Lazio, con il patrocinio di Rome City of Film Unesco. Partner: La Compagnia. Media Partner: Rai Cultura e MYmovies.it.

Per maggiori informazioni: http://ilmese.documentaristi.it/

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here