Home Eventi “Irrawaddy mon amour”, il doc italiano sulle prime unioni gay in Birmania...

“Irrawaddy mon amour”, il doc italiano sulle prime unioni gay in Birmania vola a New York

Irrawaddy-Mon-Amour-6454

Il documentario “Irrawaddy mon amour” di Nicola Grignani e dei registi di Bergamo Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli, sulle celebrazioni di una delle prime “unioni” omosessuali in Birmania, sarà proiettato il prossimo 23 febbraio al Musem od Modern Art di New York nell’ambito di Doc Fortnight 2017, vetrina annuale di film documentari giunta alla 16esima edizione. Al MoMa di New York saranno presenti la co-regista Valeria Testagrossa e il produttore Enrico Pacciani (Alkermes).

“Irrawaddy mon amour” è il racconto di una delle prime unioni gay in Birmania, ambientato in un villaggio sulle rive del fiume Irrawaddy, e della coraggiosa scelta dei suoi protagonisti di affermare il diritto di amare contro tutte le paure in un Paese dove i diritti umani sono stati violati, una nazione che sta cercando un nuova identità dopo l’elezione di Aung San Suu Kyi dello scorso anno.

Il documentario è stato proiettato in concorso a Idfa, al 33° Torino Film Festival, al Zinegoak di Bilbao (dove ha vinto il premio come miglior documentario) e presentato con successo di pubblico e critiche anche in Birmania, nazione dove è stato interamente girato.

Alkermes, fondata nel 2014 da Enrico Pacciani, sviluppa e produce progetti per cinema, tv, internet e transmedia, con un forte orientamento internazionale. Impegnata nel cinema di finzione e nel documentario di creazione, collabora con un gruppo selezionato di talenti in ascesa, con cui condivide l’ambizione di raccontare la complessità del mondo attraverso personaggi e storie fuori dal comune, capaci di emozionare e far riflettere. Tra le produzioni: “Irrawaddy mon amour” di Nicola Grignani, Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli; la coproduzione nel 2016 di “Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua” di Samuele Rossi e “Firenze ’66 – Dopo l’alluvione” di Enrico Pacciani, una coproduzione Alkermes e Sky Arte HD in occasione del 50esimo anniversario dall’alluvione di Firenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here