Home Eventi L’Accademia Silvio d’Amico presenta “Fassbinder”, tre spettacoli ideati e diretti dagli allievi

L’Accademia Silvio d’Amico presenta “Fassbinder”, tre spettacoli ideati e diretti dagli allievi

Fassbinder-39883

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” presenta “Fassbinder – Non c’è amore senza dolore”, tre studi sulle opere di Rainer Werner Fassbinder “Un anno con tredici lune”, “Katzelmacher” e “Le lacrime amare di Petra Von Kant”, ideati e diretti dagli allievi del III anno del Corso di Regia, Carmelo Alù, Raffaele Bartoli e Federico Gagliardi, a cura di Arturo Cirillo.

“Ritornare a Fassbinder – dichiara Arturo Cirillo – con i tre sensibili allievi registi del terzo anno è stato per me un riscoprire una personalità interessantissima del novecento, un autore dai molteplici interessi e abitato da una grande sola disperata ossessione: l’amore. Questi tre testi che presentiamo mi paiono modernissimi per come ci parlano ancora di noi, delle nostre solitudini e disperato bisogno d’amore. Tre testi che recitati da giovani bravi attori diplomati o in via di diplomarsi risuonano fortemente nella loro incredibile descrizione della gioventù, del mondo del femminile e della ricerca di una propria identità. Storie di fragilità per questo nostro tempo così insicuro, spaventato e al tramonto”.

Il progetto, oltre ai tre allievi del corso di Regia, ha coinvolto l’intera classe di Recitazione del III anno, tre attrici diplomate in Accademia, Flaminia Cuzzoli, Maria Giulia Scarcella e Zoe Zolferino, e alcuni allievi dei Master di Drammaturgia e Sceneggiatura e Critica giornalistica.

Gli studi sulle opere di Fassbinder si alterneranno al Teatro Studio Eleonora Duse di Roma in via Vittoria 6, a partire dal 24 marzo 2017 con il seguente calendario:

“UN ANNO CON TREDICI LUNE”
di Rainer Werner Fassbinder
ALLIEVO REGISTA Carmelo Alù
Traduzione e adattamento di Letizia Russo
Interpreti: Zoe Zolferino e gli allievi del III anno del Corso di Recitazione, oltre allo stesso regista Carmelo Alù, Grazia Capraro, Gabriele Cicirello, Emanuele Linfatti, Adalgisa Manfrida, Eugenio Mastrandrea, Riccardo Ricobello, Luca Vassos.
Repliche: 24 Marzo ore 17.00 e ore 20.00 – 31 Marzo ore 17.00 e ore 20.00.

“KATZELMACHER”
di Rainer Werner Fassbinder
ALLIEVO REGISTA Raffaele Bartoli
Traduzione di Umberto Gandini
Con la collaborazione dell’allieva del Master in Drammaturgia Elena D’Angelo.
Interpreti: gli allievi del III anno del corso di Recitazione Marco Celli, Irene Ciani, Renato Civello, Eugenia Faustini, Angelo Galdi, Alice Generali, Paolo Marconi, Elisa Novembrini, Michele Ragno, Barbara Venturato.
Repliche: 26 Marzo ore 17.00 e ore 20.00 – 30 Marzo ore 17.00 e ore 20.00.

“LE LACRIME AMARE DI PETRA VON KANT”
di Rainer Werner Fassbinder
ALLIEVO REGISTA Federico Gagliardi
Interpreti: Flaminia Cuzzoli, Maria Giulia Scarcella e le allieve del III anno del corso di Recitazione Liliana Bottone, Jessica Cortini, Camilla Tagliaferri.

Repliche: 28 Marzo ore 17.00 e ore 20.00 – 29 Marzo ore 17.00 e ore 20.00.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria esclusivamente al n. 366.6815543 attivo dal 16 marzo ore 10.30/15.00 (domenica esclusa).

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here