Home Eventi UNICEF Italia al Ferrara Film Festival con il docufilm “Invisibili”, storie di...

UNICEF Italia al Ferrara Film Festival con il docufilm “Invisibili”, storie di ragazzi che arrivano soli in Italia

INVISIBILI-2017

Ferrara, 21 marzo 2017 – Questa sera, alle ore 19.00 presso il Multisala Cinepark Apollo a Ferrara, nell’ambito del Ferrara Film Festival si terrà la proiezione del docufilm “Invisibili. Non è un viaggio, è una fuga. Storie di ragazzi che arrivano soli in Italia”: progetto-inchiesta realizzato per UNICEF Italia da Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea; regia riprese e montaggio di Toni Trupia e Mario Poeta.

Per introdurre il film, un dibattito al quale parteciperanno Paolo Rozera, Direttore generale UNICEF Italia, Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea, giornaliste e autrici della pellicola, Maximilian Law, Direttore del Ferrara Film Festival, Alizè Latini, Vice Direttrice della manifestazione, e Conroy Kanter, produttrice del film “Trafficked” che sarà proiettato di seguito al docufilm.

“Secondo un recente rapporto dell’UNICEF realizzato in Libia, i bambini e le donne rifugiati e migranti subiscono regolarmente violenza sessuale, sfruttamento, abuso e detenzione lungo la rotta del Mediterraneo Centrale, dal Nord Africa all’Italia. I tre quarti dei bambini rifugiati e migranti intervistati per una ricerca hanno dichiarato di aver subito violenze, molestie o aggressioni per mano di adulti durante il viaggio, mentre circa la metà delle donne e dei bambini intervistati hanno dichiarato di aver subito abusi sessuali durante la migrazione – spesso, più volte e in diversi punti lungo il viaggio”, ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore generale UNICEF Italia.

“Invisibili” racconta le storie di ragazzi e ragazze, arrivati in Italia dopo aver affrontato viaggi durissimi, esposti a rischi di abuso e sfruttamento, in fuga da violenze e povertà, con la speranza di trovare un futuro migliore. Fathi, Ibrahim, Mohammed, Abdul sono solo alcuni dei bambini “invisibili” costretti a vivere per strada e a vendere il loro corpo per non morire di fame. Invisibili tra viaggiatori distratti e pellegrini.

Storie di sogni infranti e di paure, di povertà che si aggiunge alla povertà in rifugi di fortuna in cui questi ragazzi dormono, arrotolati in coperte sporche e bucate. Storie di figli i cui genitori si sono indebitati per raccogliere le migliaia di euro che servono per imbracarsi verso un futuro migliore. Ragazzini traditi dal viaggio di violenza che affrontano da soli. Alle loro spalle lasciano macerie, guerre, ma anche affetti e, da una tragedia apparentemente scampata, ne trovano un’altra. Piccoli schiavi persi nella violenza.

Per fronteggiare questa crisi umanitaria, l’UNICEF è sceso in campo con un programma innovativo, “One UNICEF Response”, che prevede di seguire in Italia metodologie e interventi propri dei programmi di protezione dell’infanzia applicati nei paesi extra-europei. Il programma che si svolge nel quadro di un accordo tra UNICEF e Ministero dell’Interno, ha l’obiettivo di fornire a circa 6.000 minori stranieri non accompagnati presenti nel nostro paese misure di assistenza che vanno dalla primissima accoglienza al trasferimento in strutture più piccole e stabili, dal monitoraggio degli standard sui diritti umani all’inclusione scolastica e culturale nelle comunità locali sparse in tutto il territorio nazionale.

“La presentazione di Invisibili al Ferrara Film Festival – dichiara Maximilian Law – è per noi una marca stilistica. Un segno concreto dell’impegno di questa manifestazione non solo al divertimento puro che il cinema trasmette, ma anche verso temi e situazioni che colpiscono l’Italia. Siamo onorati che UNICEF Italia – continua il direttore del Festival – abbia scelto di proiettare questo docufilm a Ferrara, città che si sta impegnando quotidianamente per debellare queste problematiche, grazie alle realtà locali”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here