Home Eventi David 2017: miglior documentario “Crazy for Football” di Volfango De Biasi

David 2017: miglior documentario “Crazy for Football” di Volfango De Biasi

Crazy-for-Football-David-di-Donatello-2017-1

“Crazy for Football” è il miglior documentario italiano dell’anno. La giuria della 61esima edizione dei David di Donatello ha premiato il film diretto da Volfango De Biasi e prodotto da Skydancers con Rai Cinema, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. Il documentario, che nasce con l’intenzione di combattere i pregiudizi che circondano chi soffre di disagio mentale, ripercorre le vicende della Nazionale italiana di Calcio a 5 per pazienti psichiatrici, protagonista della prima edizione dei Mondiali, lo scorso anno a Osaka.

Per Skydancers, giovane società di produzione presente per la prima volta ai David, guidata da Mauro Luchetti e Luciano Stella con il contributo di Maria Carolina Terzi, si tratta di un successo inatteso. “Abbiamo deciso di realizzare il film – spiega Luchetti – per raccontare in maniera sincera e senza sensazionalismi un piccolo miracolo, scoprendo come lo sport possa essere in certi casi la migliore medicina contro la malattia mentale. Un messaggio che il film trasmette in maniera potente e delicata e che è stato evidentemente recepito, prima con l’affermazione all’ultimo Festival del Cinema di Roma e oggi con l’assegnazione del più importante riconoscimento del cinema italiano”.

“Crazy for Football”, sbarcato nelle sale nelle scorse settimane e accolto con grande favore dal pubblico, ha ricevuto gli endorsement di decine di sportivi, tra i quali Francesco Totti, Alessandro Del Piero e Gianni Rivera, e di personaggi del cinema, della cultura e delle istituzioni, che hanno affidato le loro testimonianze a clip e brevi filmati che hanno raccolto centinaia di migliaia di visualizzazioni sul web.

 CRAZY-FOR-FOOTBALL-2016

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here