Home Eventi Boris: la serie cult compie 10 anni, festa al Sottodiciotto Film Festival

Boris: la serie cult compie 10 anni, festa al Sottodiciotto Film Festival

BORIS-201733

Dieci anni fa, esattamente il 16 aprile 2007, debuttava sul canale satellitare Fox la serie “Boris”. Il pesciolino più irriverente del mondo delle sitcom è arrivato al decennale e con lui i mitici personaggi al lavoro su “Gli Occhi del Cuore 2”.

Il cast della “fuori serie italiana” (come recitava il sottotitolo) che sarebbe diventata un cult, si riunisce oggi martedì 4 aprile al Sottodiciotto Film Festival & Campus di Torino, festival nato nel 2000 e dedicato a prodotti audiovisivi realizzati da under 18 e al cinema legato a infanzia, adolescenza e gioventù.

Nel pomeriggio i creatori della serie cult – Luca Vendruscolo, Mattia Torre e Giacomo Ciarrapico – incontrano gli studenti del Dams per una Masterclass (ore 16, Laboratorio multimediale Guido Quazza, Palazzo Nuovo) e in serata (ore 21.30, Cinema Massimo) il cast festeggia con il pubblico i dieci anni dalla prima messa in onda.

La serie, prodotta da Wilder per Fox Network Group, è stata un grande successo. Dopo il suo debutto nel 2007, infatti, è stata scoperta e riscoperta anche grazie alla sua riproposizione sui canali in chiaro e, soprattutto, grazie al web.

Ambientata su un set televisivo, “Boris” è uno sguardo ironico ma impietoso sul dietro le quinte di un classico prodotto italiano, la fiction “Gli Occhi del Cuore 2”, recitato e scritto male e girato peggio. Al capo di tutto c’è il regista Renè Ferretti (Francesco Pannofino), un capitano di una nave che sta per affondare ma che si rifiuta di lasciare il suo equipaggio composto da: Duccio Patanè, direttore della fotografia (Ninni Bruschetta); Arianna Dell’Atri, assistente alla regia (Caterina Guzzanti); Stanis LaRochelle e Corinna Negri, gli “attori cani” della fiction (Pietro Sermonti e Carolina Crescentini); Alessandro, lo stagista (Alessandro Tiberi); e tanti altri che insieme cercano di portare a casa la giornata, a scapito della qualità della fiction che sembra non importare a nessuno.

BORIS-202887

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here