Home Eventi Festa del Cinema di Mare: nasce il Premio Mauro Mancini, iscrizione gratuita...

Festa del Cinema di Mare: nasce il Premio Mauro Mancini, iscrizione gratuita fino al 30 maggio 2017

Premio-Mauro-Mancini-Cinema-da-Mare-2017

Sono aperte le iscrizioni per il premio cinematografico “Mauro Mancini”, bando di concorso promosso nell’ambito della Festa del Cinema di Mare, tre giorni di film, documentari, incontri, letture e concerti in programma a Castiglione della Pescaia (Grosseto) dall’8 al 10 settembre 2017. L’iniziativa, intitolata alla memoria del giornalista toscano, storica firma de La Nazione e marinaio appassionato, si avvarrà di una giuria di critici, direttori di festival ed esperti di navigazione per selezionare i migliori cortometraggi sul tema del rapporto tra uomo mare: in palio per il primo classificato un premio in denaro di 1000€ e per i primi tre la proiezione durante i giorni del festival e in una serata al cinema La Compagnia di Firenze (iscrizione gratuita fino al 30 maggio sul sito www.spazioalfieri.it).

“Scopo del Premio – spiegano gli organizzatori – è approfondire attraverso il cinema la relazione tra esseri umani e mare in tutti i suoi molteplici aspetti: il viaggio, l’avventura, la navigazione e il rapporto con la natura, tutti temi che sono stati cari a Mauro”.

I film candidati, documentari, fiction o animazione, dovranno essere stati prodotti in Europa dopo il 1° gennaio 2014, e avere una durata massima di 30 minuti. A giudicarli saranno professionisti del settore tra cui critico cinematografico Claudio Carabba, il direttore del Festival dei Popoli Alberto Lastrucci, la direttrice del Clorofilla Film Festival Simonetta Grechi e il direttore sportivo del Club Velico di Castiglione della Pescaia Michele Tognozzi.

L’iniziativa è promossa da Quelli dell’Alfieri e Comune di Castiglione della Pescaia con la collaborazione di Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival e Club Velico Castiglione della Pescaia.

Info: www.spazioalfieri.it/festa-del-cinema-di-mare-2017

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here