Home Eventi ShorTS International Film Festival 2017: annunciati i titoli in concorso nella sezione...

ShorTS International Film Festival 2017: annunciati i titoli in concorso nella sezione Maremetraggio

TIMECODE-2017

ShorTS – International Film Festival, in programma a Trieste dall’1 all’8 luglio 2017, compie diciotto anni e con la maggiore età sono arrivati anche dei numeri da record. Per la prima volta le iscrizioni hanno toccato la quota esorbitante di 4.318 cortometraggi proposti da 122 paesi nel mondo, tra cui alcuni molto remoti, o prestigiose partecipazioni da parte di opere già premiate in importanti eventi internazionali. Un aumento di iscrizioni che, dalle parole della presidente del Festival Chiara Valenti Omero, è da attribuire all’aumentata visibilità del Festival, attraverso nuove iniziative e presentazioni, ma anche una storia festivaliera che ha visto nel rinnovamento e nella ricerca i suoi maggiori punti di forza.

90 sono quindi i cortometraggi in concorso nella sezione Maremetraggio di cui 17 provenienti dall’Italia, ben 7 in più rispetto al 2016. E tra i titoli selezionati molti sono cortometraggi di animazione, genere che ben si presta alla reinterpretazione di realtà difficilmente raccontabili altrimenti. E se c’è un tema globale che più di altri attraversa le opere arrivate quest’anno a Trieste è quello del confine. Dall’Europa all’Asia la frontiera e il suo attraversamento ritorna nell’opera di numerosi autori.

32 sono i paesi della selezione finale: Argentina, Austria, Bangladesh, Belarus, Belgio, Canada, Cina, Costa Rica, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Iran, Israele, Italia, Corea del Sud, Malesia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Federazione Russa, Senegal, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti e Venezuela.

Mentre tra i titoli in concorso molti hanno già raccolto ambiti riconoscimenti, da TIMECODE di Juanjo Giménez (Spagna), vincitore della Palme d’Or a Cannes e candidato all’Oscar come Miglior Cortometraggio, a THE BRIDGE OVER THE RIVER di Jadwiga Kowalska (Svizzera), vincitore del Pardino d’Oro For Best Swiss Short Film a Locarno, o SEMELE di Myrsini Aristidou (Cipro), vincitore del Generation Kplus Jury Prize For Best Short Film alla Berlinale. E poi ancora SAMEDI CINEMA di Mamadou Dia (Senegal), presentato a Venezia 73 e Toronto, METUBE 2 – AUGUST SINGS CARMINA BURANA di Daniel Moshel (Austria), presentato al Sundance, ASCENSÃO di Pedro Peralta (Portogallo), presentato alla Semaine de la critique di Cannes, VALPARAISO di Carlo Siron (Italia), presentato a Locarno e vincitore del “Pardi di domani – The film und Video Untertitelung”, BALCONY di Toby Fell-Holden (UK), presentato alla Berlinale e vincitore di Generation 14plus – Best Short Film. 

Tra i riconoscimenti confermati anche per l’edizione 2017 c’è il Premio al Miglior Cortometraggio pari a 5.000 euro, il prestigioso Premio “Studio Universal”, realizzato grazie al rinnovo della partnership tra l’Associazione Maremetraggio e Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) – la tv del cinema da chi fa cinema – che consiste nell’acquisizione dei diritti Pay per la trasmissione al Miglior Corto d’Animazione, a poi ancora il Premio al Miglior Montaggio Italiano assegnato dall’AMC (Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo) accanto a molti altri. Viene inoltre confermato anche quest’anno il Premio Trieste Caffè assegnato dal pubblico che ogni sera affolla Piazza Verdi.

Tutti i 90 titoli della selezione sono consultabili sul sito www.maremetraggio.com.

ShorTS-Film-Festival-2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here