Home Eventi Roma Tre Film Festival dal 9 al 14 maggio, tra gli eventi...

Roma Tre Film Festival dal 9 al 14 maggio, tra gli eventi Masterclass con Paolo Genovese

Roma-Tre-Film-Festival-2017

Compie dodici anni il Roma Tre Film Festival e li celebra, dal 9 al 14 maggio 2017, con un programma ricco di spunti e riflessioni culturali all’interno del Teatro Palladium, prestigiosa sede dell’Università Roma Tre.

Nato come “Carta Bianca DAMS” all’interno del Festival romano “Arcipelago” per valorizzare i cortometraggi degli studenti, questa rassegna, ideata e diretta da Vito Zagarrio, si è gradualmente evoluta e, crescendo, ha conquistato da qualche anno un proprio spazio diventando “il festival di Roma Tre” nel luogo della Garbatella gestito dall’Ateneo.

Si parte martedì 9 maggio alle 15.00 con l’anteprima del documentario “In guerra senza uccidere” di Ornella Grassi. Poi una serie di eventi dedicati al regista Marco Ferreri nel ventennale della sua scomparsa. In programma una mostra dedicata al regista e alcune proiezioni di film alla presenza di Piera Degli Esposti.

Chiuderà il festival, domenica 14 maggio, la Masterclass “Un perfetto conosciuto” tenuta da Paolo Genovese (il regista di “Perfetti sconosciuti”). A seguire si svolgerà una tavola rotonda e l’anteprima romana del film “Vangelo” di Pippo Delbono (Premio Speciale Regia ai Nastri d’Argento 2017), dove gli apostoli sono interpretati dai migranti. La serata, a cui prenderanno parte anche alcuni profughi ospiti presso il centro d’accoglienza “Mediterraneo”, vedrà la partecipazione, tra gli altri, dello stesso Pippo Delbono e della cantante Petra Magoni, autori di un saluto musicale appositamente interpretato per il festival: a loro verrà anche consegnato il Premio Palladium in collaborazione con l’Università “Kore” di Enna.

La manifestazione si concluderà con la premiazione dei vincitori del Concorso Carta Bianca DAMS e l’assegnazione del premio del pubblico, con conseguente proiezione del corto vincitore.

Per maggiori informazioni:
http://romatrefilmfestival.wixsite.com/romatrefilmfestival

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here