Home Eventi Ischia Film Festival 2017: Krzysztof Zanussi presidente, retrospettiva su Pasquale Squitieri

Ischia Film Festival 2017: Krzysztof Zanussi presidente, retrospettiva su Pasquale Squitieri

Dal 24 giugno al 1° luglio il Castello Aragonese ospiterà la quindicesima edizione della manifestazione, con tanti ospiti e novità

pasquale-squitieri-8474

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con l’Ischia Film Festival, che presenta alcune novità. La prima è nota già da qualche mese, ovvero l’affiancamento alla direzione artistica da parte del critico e giornalista cinematografico Boris Sollazzo al fondatore della manifestazione, Michelangelo Messina. Già da anni collaboratore della manifestazione, Sollazzo divide quindi con lo storico direttore l’onore e l’onere di selezionare le opere e gli ospiti che arricchiranno la quindicesima edizione del festival.

Quando si parla di cinema bisogna pensare prima di tutto ai film. A circa 600 film, in questo caso, perché tanti sono i titoli arrivati al comitato di selezione per trovare un posto nelle cinque sezioni del festival: Concorso, Primo Piano, Scenari Campani, Location Negata e Proiezioni Speciali. A ospitare come sempre gli otto giorni della manifestazione sarà il maestoso Castello Aragonese, trasformato nelle sue chiese, nei suoi cortili e nelle sue terrazze in una cittadella del cinema unica al mondo.

ischia-film-festival-iff-locandina-poster-2017

D’altronde, per un festival nato proprio per valorizzare le location in cui si decide di raccontare storie, avere una casa che di segreti da condividere ne ha avuti e ancora tanti ne ha è naturale, come lo è condividerla con delle persone speciali. L’Ischia Film Festival lo ha sempre fatto, Pasquale Squitieri è stato tra questi, ricevendo il Premio alla Carriera nel 2015. Il regista de “Il prefetto di ferro”, “E li chiamarono briganti” e tante altre opere importanti della storia del cinema italiano, sarà ricordato con una doverosa retrospettiva.

E parlando di maestri del cinema europeo, il primo nome che l’Ischia Film Festival annuncia, come regalo per il quindicesimo compleanno, è quello di Krzysztof Zanussi. Un ritorno quello del grande cineasta polacco, già a Ischia nel 2006 per ricevere il Premio alla Carriera. Quest’anno vestirà invece i panni di Presidente dell’edizione 2017. Un onore per il festival e la prima di molte notizie che nelle prossime settimane sveleranno un programma ricchissimo e internazionale.

Per maggiori informazione: www.ischiafilmfestival.it

554444-Krzysztof-Zanussi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here