Home Eventi Maria Teresa Cavina nuovo direttore artistico dell’OFFF – Otranto Film Fund Festival

Maria Teresa Cavina nuovo direttore artistico dell’OFFF – Otranto Film Fund Festival

634
0
CONDIVIDI

Version 2

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Apulia Film Commission riunitosi ieri, venerdì 19 maggio 2017, ha nominato Maria Teresa Cavina nuovo direttore artistico dell’OFFF – Otranto Film Fund Festival.

La scelta di Maria Teresa Cavina da parte della Fondazione, vuole essere un deciso segnale di rilancio per il festival di Otranto che, in otto edizioni, si è proposto come un momento di approfondimento sulle prospettive di mercato delle produzioni audiovisive europee, nonché sul ruolo che i Film Fund e le Film Commission possono svolgere per il finanziamento e la promozione delle opere a livello internazionale, attraverso un osservatorio dedicato alla produzione cinematografica all’interno della Macroregione Adriatico-Ionica. Un lavoro che di recente, gli ha permesso di essere riconosciuto dall’AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema – tra i festival più importanti d’Italia.

Soddisfazione per la nomina di una donna e di una grande esperta di cinema internazionale ha espresso l’Assessore alle Industrie Culturali e Turistiche, Loredana Capone. “I Festival – ha sottolineato Capone – sono nello stesso tempo un fatto culturale e un efficace attrattore turistico. Proprio sul binomio cultura e turismo la Puglia ha costruito il suo successo, posizionandosi tra le prime mete turistiche al mondo. La vocazione del Festival di Otranto è stata sempre quella di guardare a Oriente. Siamo certi che la scelta di Maria Teresa Cavina darà nuovo impulso a questa vocazione, proponendo Otranto col suo festival come meta di prestigio anche sui ricchi mercati orientali alla ricerca più che di glamour, di qualità e di esperienze rare”.

Grande esperta di cinema e, in particolare di quello asiatico, Maria Teresa Cavina nella sua importante carriera vanta un curriculum altamente professionale in ambito internazionale. Le sue qualità, tra i tanti, sono state apprezzate come Responsabile della programmazione e della ricerca, nonché come vicepresidente del Festival Internazionale del Film di Locarno, condirettore del Noir in Festival (Courmayeur), consulente per la selezioni dei progetti all’HAF (Asian Film Financing) di Hong Kong e direttore della programmazione dall’ADFF (Abi Dhabi Film Festival).

“Una prestigiosa direzione artistica come quella di Maria Teresa Cavina – commenta il presidente di Apulia Film Commission Maurizio Sciarra –, consentirà al Festival di Otranto di proseguire sulla strada intrapresa oramai da anni. Un Festival che diventa punto di riferimento per le cinematografie delle due sponde dell’Adriatico, con una forte vocazione allo scambio con i mercati orientali, e una visione attenta ai film prodotti con i fondi regionali e nazionali. Questa la missione di OFFF, che si inserisce con originalità nella rete di festival pugliesi, attenti a raggiungere tematiche e pubblici diversi”.

OFFF – Otranto Film Fund Festival da otto anni è organizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission ed è sostenuto dal Comune di Otranto, MiBACT, Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo Economico, Università del Salento, Istituto di Culture Mediterranee e Teatro Pubblico Pugliese.

Foto Credit: Apulia Film Commission

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here