Home Eventi Cannes 2017: “A Ciambra” di Jonas Carpignano vince l’Europa Cinemas Label

Cannes 2017: “A Ciambra” di Jonas Carpignano vince l’Europa Cinemas Label

A-CIAMBRA-Jonas-Carpignano-3983

Jonas Carpignano con “A Ciambra” si è aggiudicato l’Europa Cinemas Label come Miglior Regista Europeo nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del 70° Festival di Cannes. Il premio è stato assegnato da una giuria composta da quattro esercenti che fanno parte del network.

Il film – una sorta di spin off del precedente “Mediterranea” – segue il percorso verso l’età adulta di un quindicenne rom, Pio, che vive nella comunità del titolo, nella piana calabrese di Gioia Tauro.

“A Ciambra” riceverà grazie al premio il supporto dell’Europa Cinema Network, che prevede un contributo per la promozione e incentivi agli esercenti per tenere l’opera in sala.

Questa la motivazione della giuria: “Jonas Carpignano è davvero un regista emergente europeo. ‘A Ciambra’ è la sua opera seconda, che sottolinea il potere e il magico potenziale del cinema, trasportando il pubblico in un ambiente visto raramente, una comunità Rom del Sud Italia. L’espressivo dialetto che parlano è stato raramente sentito sul grande schermo ed è un vero personaggio del film. Un quattordicenne lotta per diventare come il fratello maggiore. Performance superba e montaggio conducono la narrazione in crescendo, con il cinema verità di Carpignano che porta il film alla vita senza fare proclami sociali”.

Venduto all’estero da Luxbox, il film è una produzione Stayblack (Italia), RT Features (Brasile), Sikelia Productions (USA) con Rai Cinema (Italia), co-prodotto con DCM Pictures (Germania), Haut et Court (Francia), Film i Väst (Svezia) e Filmgate (Svezia).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here