Home Eventi Premio Tonino Accolla 2017, ecco i doppiatori finalisti

Premio Tonino Accolla 2017, ecco i doppiatori finalisti

premio-tonino-accolla-2016

Saranno 6 i finalisti selezionati da Fono Roma per l’edizione 2017 del Premio Tonino Accolla: Chiara Sansone (Lord Byron Institute), Daniele Sapio (Voice Art Dubbing), Gemma Anna Sergi (Voice Art Dubbing), Giulio Mayer (Teatro A Manovella), Ilaria Cardone (DubStage) e Valerio Bertaccini (DubStage); allievi che provengono quest’anno da Milano, Firenze, Roma, Napoli e Bari, finalisti di una selezione che ha visto coinvolti oltre 80 allievi provenienti da 12 scuole di doppiaggio distribuite su tutto il territorio nazionale.

Durante la serata del 28 giugno, i finalisti si confronteranno con doppiaggi live su più anelli di dialoghi e monologhi scelti da Fono Roma. La finale del Premio Tonino Accolla, sarà preceduta da una serata omaggio ad Alberto Sordi doppiatore, che si terrà il 27 giugno, con una retrospettiva curata da Adriano Pintaldi.

La finalità del Premio Tonino Accolla, giunto alla quarta edizione, è quella di valorizzare la figura del doppiatore, rappresentata spesso da una “voce nell’ombra”, di cui si apprende dell’esistenza soltanto al momento in cui viene a mancare. La realizzazione dell’evento nella piazza centrale di Ortigia, sotto le stelle, costituisce l’ulteriore appeal in termini promozionali della città, trasformata per una serata in una sala di doppiaggio a cielo aperto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here