Home Eventi Parlare di cinema a Castiglioncello dal 15 al 17 giugno, torna la...

Parlare di cinema a Castiglioncello dal 15 al 17 giugno, torna la rassegna diretta da Mereghetti

valentina-lodovini-2017

Toni Servillo, Carla Signoris, Valentina Lodovini, Roberto DePaolis, Selene Caramazza, Simone Liberati e Barbora Bobulova sono gli ospiti a Parlare di cinema a Castiglioncello dal 15 al 17 giugno.

La rassegna diretta da Paolo Mereghetti, riconferma la sua caratteristica: offrire al pubblico di appassionati la possibilità di incontrare chi il cinema lo fa concretamente, sullo sfondo di Castiglioncello, uno tra i luoghi più amati da attori, registi, sceneggiatori che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Giovedì 15 giugno inaugurazione della mostra fotografica dal titolo Il cinema che legge con Valentina Lodovini prestigiosa madrina. Curata da Antonio Maraldi la mostra è composta da immagini “di lettura cinematografica”, ossia personaggi del nostro grande cinema colti mentre leggono nelle pause di lavorazione e non solo. Si tratta di materiali suggestivi che provengono da preziosi archivi grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Malatestiana e il Centro Cinema Città di Cesena. La mostra allestita presso la Galleria La Virgola in piazza della Vittoria a Castiglioncello sarà inaugurata giovedì 15 giugno alle ore 19.00. Dal 16 al 18 giugno sarà aperta con orario 17.00 – 23.00 e dal 19 al 25 giugno con orario 18.00 22.00. L’ingresso è gratuito. In serata proiezione di Cuori puri di Roberto De Paolis, appena presentato con successo alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.

Venerdì 16 giugno, nello spazio dedicato agli esordienti, è previsto l’incontro di Paolo Mereghetti con Roberto De Paolis e i suoi interpreti: Selene Caramazza, Simone Liberati e Barbora Bobulova. In serata proiezione di Lasciati Andare di Francesco Amato con Toni Servillo e Carla Signoris.

Sabato 17 giugno Paolo Mereghetti parla del lavoro dell’attore con i protagonisti del film Lasciati andare: Toni Servillo e Carla Signoris. Per la serata conclusiva verrà presentata la sorprendente commedia Un appuntamento per la sposa di Rama Burshtein.

Gli incontri mattutini a cura di Antonello Catacchio, sono dedicati a Ken Loach con il supporto del lavoro di Louise Osmond dal titolo Versus – The Life and Films of Ken Loach. Grazie al documentario conosciamo lo studente Ken, il giovane idealista Ken, il regista televisivo Ken, il narratore della classe operaia che ottantenne vince la Palma d’oro con Io, Daniel Blake.

I seminari si svolgeranno presso la saletta polivalente del Centro culturale Le Creste venerdì 16 giugno e sabato 17 giugno dalle ore 10.30. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.Gli incontri e le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I Luoghi di Parlare di cinema a Castiglioncello: La Limonaia – caffè parco del Castello Pasquini, piazza della Vittoria 1, Castiglioncello;  Auditorium Castello Pasquini, Castiglioncello; Centro per l’Arte Diego Martelli – piazza della Vittoria, Castiglioncello; Cinema La Pineta – Arena Estiva – Pineta Marradi, Castiglioncello; Centro culturale Le Creste – via della Costituzione Rosignano Solvay.

Parlare di cinema a Castiglioncello è una manifestazione realizzata dal Comune di Rosignano Marittimo con il Patrocinio della Regione Toscana con la Direzione artistica di Paolo Mereghetti.

Per maggiori informazioni: www.comune.rosignano.livorno.it

Photo Credit: Ufficio Stampa – Parlare di cinema a Castiglioncello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here