Home Eventi Ischia Film Festival: nasce Scenari Campani, una vetrina per il meglio della...

Ischia Film Festival: nasce Scenari Campani, una vetrina per il meglio della produzione cinematografica regionale

ischia-film-festival-photo-credit-ischia-blog-2983

Ischia, 13 giugno 2017 – Un evento come l’Ischia Film Festival, arrivato alla 15esima edizione, non può dimenticare la location più importante: la sua regione, la Campania. Ecco perché da quest’anno nasce Scenari Campani, una vetrina per il meglio della produzione cinematografica regionale. Corti, lunghi, documentari racconteranno il luogo in cui viviamo attraverso l’arte che amiamo. Da sempre l’attenzione per il territorio è stata alta e lo dimostra anche il programma di quest’anno.

In concorso I peggiori raccontano una Napoli diversa, così come nella sezione Best Of Vieni a vivere a Napoli, Indivisibili, Falchi e Maradonapoli, in questa nuova sezione non competitiva – qui, più che altrove, conta partecipare prima ancora che vincere – arriva a Ischia il meglio del cinema indipendente del territorio, un giro della Campania in decine di location che trova il proprio approdo proprio al Castello Aragonese, prestigiosa e magnifica sede dell’Ischia Film Festival.

Scenari Campani sottolinea la volontà dell’Ischia Film Festival di essere sempre più protagonista nel panorama della promozione cinematografica e culturale di una terra sempre più fertile a livello creativo: da una Napoli sempre più capitale cinematografica a quelle che non possiamo più definire province.

Dalle grandi ricchezze artistiche spesso sconosciute – come in Natività e Mirabiles, dove si va da siti archeologici straordinari a un capolavoro del Caravaggio –, fino all’identità delle città attraverso i propri mestieri e i propri cittadini – ‘A faccia, Lypso, La consegna solo per elencarne alcuni – fino a visioni futuristiche e poetiche come (In)Felix, sono davvero tanti gli sguardi, gli scenari, appunto, che verranno proiettati all’Ischia Film Festival, con l’ambizione di divenire il centro di gravità permanente del cinema campano, dopo aver raggiunto un rilievo nazionale e internazionale.

INFO: www.ischiafilmfestival.it

_______________________________________________________________________

Scenari Campani, ecco i titoli selezionati:

Andare (Italia, 2016) di Massimo Cerrotta

La consegna (Italia, 2016) di Vincenzo Peluso

Dogs naso di cane (Italia, 2017) di Domenico Balsamo

‘A Faccia (Italia, 2016) di Fabrizio Livigni

Fiammifero (Italia, 2016) di Lorenzo Ambrosino

La forza del silenzio (Italia, 2016) di Salvatore Esposito

(In)Felix (Italia, 2016) di Maria Di Razza

Lypso (Italia, 2016) di Vincenzo Capaldo

Mirabiles – I custodi del mito (Italia, 2016) di Alessandro Chetta e Marco Perillo

Natività (Italia, 2016) di Gianfranco Antacido

Parusia Napoletana (Italia, 2016) di Rosa Maietta

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here