Home Eventi “Pagani”, il film doc di Elisa Flaminia Inno sbarca al Lovers Film...

“Pagani”, il film doc di Elisa Flaminia Inno sbarca al Lovers Film Festival

PAGANI-3325

Un altro prestigioso appuntamento per “Pagani”, il film doc di Elisa Flaminia Inno prodotto da Parallelo 41 Produzioni e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, che dopo le ottime accoglienze ai Festival Filmmaker di Milano e allo storico Cinéma du Réel di Parigi, e un piccolo tour nelle sale, approda al Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions, nella nuova edizione diretta dalla regista Irene Dionisio.

“Pagani” sarà presentato nella sezione True Lovers. Fuori Concorso domani, venerdì 16 giugno alle 20.30 al Cinema Massimo, accompagnato dopo la proiezione da una speciale performance di danza e musica popolare. Un evento nell’evento, intrecciato all’energia e al racconto di un piccolo film spiazzante e contagioso.

 PAGANI-1

IL FILM

Cosa è la religione oggi? Ai piedi del Vesuvio una comunità di devoti alla Madonna della Galline tiene vive antiche tradizioni pagane. Adattandole al costume contemporaneo…

Nel profondo sud dell’Italia sopravvivono antichi sincretismi religiosi legati alla Madre Terra. A Pagani, nei pressi di Pompei, sette giorni dopo Pasqua si celebra la Madonna delle Galline, una Vergine venerata con canti e danze ancestrali. Per trenta giorni il popolo dei devoti si muove all’unisono per perpetuare la Tradizione, un evento a cui tutti partecipano animati da una fede che diventa memoria e trascendenza. Fonzino è il prescelto che guida il popolo nella costruzione del Tosello, un tempietto segreto, rivelato alla comunità ogni anno il giorno della festa.

Biagino è il leader di una comunità omosessuale di devoti, protagonista degli eventi liturgici più ortodossi e portatrice di remote usanze legate al mondo omosessuale, come il matrimonio della Zeza, la Morte di Carnevale e la Figliata dei Femminielli.

L’attesa della Madonna segna i giorni che precedono la festa, tra semina dei campi e il ripetersi di riti popolari che scandiscono il passaggio delle stagioni. Fino al giorno della festa, quando tutto si scioglie in un tripudio di musica e danza volto alla catarsi e alla nascita di una nuova primavera.

Dopo la presentazione al Lovers Film Festival, “Pagani” sarà il giorno successivo, sabato 17, all’Etnofilmfest di Monselice – 10. Mostra del Documentario Etnografico, in concorso. E altri appuntamenti sono in via di calendarizzazione.

PAGANI-Madonna-22

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here