Home Eventi La Festa della Musica di Roma: ecco il programma

La Festa della Musica di Roma: ecco il programma

Stampa

Roma, 20 giugno 2017 – Oltre 250 le adesioni ricevute sul sito www.festadellamusicaroma.it alla mezzanotte del 19 giugno, data ultima per poter aderire alla manifestazione. Online il programma di appuntamenti,  improvvisazioni e performance organizzati da cittadini, associazioni e istituzioni. La manifestazione si compone di eventi ospitati in piazze, parchi, strade, accademie, ambasciate, biblioteche, centri anziani, scuole, carceri, librerie, teatri, istituti di cultura, ospedali, centri sportivi e locali, con musicisti professionisti e amatoriali. Così Roma quest’anno accoglie e rafforza lo spirito della prima Festa lanciata in Francia nel 1982 dall’allora Ministro della Cultura Jack Lang: permettere alla musica di invadere le strade della città, dalla periferia al centro ed essere insieme occasione e veicolo di relazioni umane. Oltre all’adesione di enti e istituzioni pubbliche e private, quest’anno i cittadini avranno la possibilità di fare musica in città, per trasformare la festa di inizio estate in una importante occasione di partecipazione e collaborazione.

Dalle 19.30 alle 24 il Love Bus Party uno speciale autobus di due piani porterà in giro per la città da piazzale S. Giovanni Bosco a San Lorenzo una superband formata da artisti di strada, fiati e percussionisti (a cura di Ex Dogana). In programma anche eventi nelle librerie, concerti delle Bande Musicali delle Forze Armate – Polizia Municipale, Fanfara del 4° Rgt Carabinieri a Cavallo, Aeronautica Militare, Esercito, 1° Rgt Granatieri di Sardegna, Scuola Trasporti e Materiali, Marina Militare e Arma dei Carabinieri. Esibizioni di Cori – gospel, multietnici, moderni – ed eventi che legano arte e musica come Summer Time / Over the Rainbow, un percorso musicale in Via Margutta, le visite guidate al Teatro dell’Opera o le performance musicali al MACRO Testaccio e alla Galleria AOCF58. La musica raggiungerà anche diversi luoghi di cura, grazie all’impegno dei rispettivi dirigenti e la volontà dei medici e degli infermieri coinvolti, dalla hall del Policlinico Gemelli, all’ospedale pediatrico Bambin Gesù, dal reparto di Riabilitazione Psichiatrica all’Università di Tor Vergata fino alla Cappella Maggiore del Policlinico Umberto I.

In questa 32esima edizione europea, Roma festeggia il solstizio d’estate con una manifestazione partecipata, spontanea e gratuita promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale insieme al Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale in collaborazione con MiBACT, SIAE e ATAC S.p.A. e Roma Servizi per la Mobilità e con la comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

Il programma completo è su www.festadellamusicaroma.it

#festadellamusicaroma #FdM2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here