Home Eventi “Félicité” apre il RomAfrica Film Festival 2017

“Félicité” apre il RomAfrica Film Festival 2017

FELICITE-2983

“Félicité”, vincitore dell’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria alla 67esima Berlinale, è il film di apertura del RomAfrica FilmFestival 2017. Diretto Alain Gomis, il film è interpretato da Véro Tshanda Beya, Papi Mpaka e Gaetan Claudia. Una distribuzione Kitchenfilm.

Sinossi. Félicité è una donna libera e orgogliosa che lavora come cantante in un locale a Kinshasa. La sua vita viene sconvolta quando il figlio di 14 anni rimane vittima di un incidente e rischia di perdere una gamba se non trova i soldi necessari per l’operazione. Comincia allora una ricerca disperata attraverso la città. Felicitè si smarrisce nel mondo dei sogni, va alla deriva, fino a quando l’amore la riporta alla musica ed alla realtà.

Dichiarazione di Alain Gomis: “Penso che la gestazione di un film duri alcuni anni e porti con sé molte cose. In principio ci sono state persone Senegalesi che conoscevo, donne forti che rifiutavano ogni compromesso, affrontavano la vita a testa alta e non si arrendevano mai. Ammiravo questa coerenza ma nello stesso tempo riflettevo sull’idea di sottomettere la propria vita alla volontà di qualcun altro. Insomma ero interessato alla dialettica tra lotta e rassegnazione che è un tema comune a tutti i miei film. All’inizio di tutto ci fu un mio giovane cugino che ebbe un incidente e come risultato di cure mediche inadeguate perse la gamba. Non ho mai dimenticato la sua espressione: un ragazzino di 17 anni che aveva perso ogni senso di spensieratezza e la cui vita era bella che finita. La sua storia era anche legata a quella di sua madre che era stata accusata di oscuri maneggi. Alla base del film c’è questa semplice realtà che mette a confronto l’invisibile di tutti i giorni. Immaginavo insomma una specie di Faust…poi ho scoperto la musica di Kasai Allstars, che ha catalizzato tutto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here