Home Eventi Gli 80 anni di “Bianco e Nero” alla Casa del Cinema con...

Gli 80 anni di “Bianco e Nero” alla Casa del Cinema con Dario Argento e la proiezione del suo primo film

BIANCO-E-NERO-2017

Il nuovo numero della prestigiosa rivista cinematografica “Bianco e Nero”, il numero 587, oltre a essere dedicato al giallo italiano in tutte le sue declinazioni, vuole essere anche un’occasione per festeggiare gli 80 anni della prestigiosa rivista. Lunedì 10 luglio alle ore 18.30 si avrà modo di ripercorrere la storia del nostro paese e della sua cultura cinematografica attraverso la ricorrenza di uno dei periodici che meglio ha rappresentato l’evoluzione, i cambiamenti, le inclinazioni culturali e sociali di un’Italia passata.

Lo storico numero, curato da Luca Mazzei e Paola Valentini, sarà dedicato al tema del Giallo. Giallo all’italiana. Il giallo e il cinema in Italia (1910-1972) sarà costituito da otto saggi che, come sostengono i curatori, riusciranno a rappresentare delle valide ragioni per riaprire un discorso, quello sul giallo cinematografico italiano rimasto troppo a lungo in ostaggio di studi e ricerche che si ostinavano a indagarne la superficie per piccole campiture, senza capirne il suo lungo respiro.

Per l’occasione verrà proiettato uno dei capisaldi del thriller italiano, L’uccello dalle piume di cristallo, alla presenza del regista Dario Argento il quale presenterà la sua prima opera e celebrerà il numero 587 di “Bianco e Nero” in compagnia del direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti, di Felice Laudadio e di Luca Mazzei. Il finale dell’evento andrà poi ad intrecciarsi con la retrospettiva dedicata a Steno che prevede la proiezione di Doppio Delitto.

INFO: tel. 060608 / www.casadelcinema.it 

Dario-Argento-e-Felice-Laudadio-Bifest-Bari-2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here