Home Eventi Premio Strega 2017: trionfa Paolo Cognetti, 208 voti per “Le otto montagne”

Premio Strega 2017: trionfa Paolo Cognetti, 208 voti per “Le otto montagne”

Paolo-Cognetti-Le-Otto-Montagne-Premio-Strega-2017

Paolo Cognetti vince la 71esima edizione del Premio Strega con il romanzo “Le otto montagne” (Einaudi) che ha ottenuto 208 voti. Un trionfo larghissimo. Al secondo posto, infatti, Teresa Ciabatti con 119 voti per “La più amata” (Mondadori) e al terzo Wanda Marasco con 87 voti per “La compagnia delle anime finte” (Neri Pozza). Al quarto Matteo Nucci con “È giusto obbedire alla notte” (Ponte alle Grazie) con 79 voti, al quinto Alberto Rollo con “Un’educazione milanese” (Manni) con 52 voti.

La giuria contava 660 votanti: ai 400 Amici della Domenica e ai 40 lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti italiane dell’Ali, si sono aggiunti 200 intellettuali e studiosi italiani e stranieri scelti da 20 istituti italiani di cultura all’estero e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e biblioteche. A presiedere il seggio Edoardo Albinati, vincitore della scorsa edizione del Premio Strega.

Il vincitore Paolo Cognetti con il suo romanzo sul valore dell’amicizia e degli incontri e sull’amore per le alte vette ha conquistato tutti. “Le otto montagne” ha vinto anche la prima edizione del Premio Strega Off con il 57% dei voti calcolati proporzionalmente tra riviste, blog letterari e pubblico presente alla serata finale al Giardino Monk di Valle Giulia a Roma.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here