Home Eventi L’insolito nel cinema italiano a Piazza Vittorio con “Falchi”, “Taranta on the...

L’insolito nel cinema italiano a Piazza Vittorio con “Falchi”, “Taranta on the road” e “Indizi di felicità”

Il giovedì a Notti di Cinema a Piazza Vittorio la rassegna curata da Franco Montini

Falchi-Michele-Riondino-Fortunato-Cerlino-2016-2017

Al via giovedì 13 luglio “L’insolito nel cinema italiano”, una vetrina curata da Franco Montini all’interno della rassegna Notti di Cinema a Piazza Vittorio.

FRANCO MONTINI E LA SCELTA DEI TITOLI

Il cinema italiano, non senza ragione, è stato di recente accusato di proporre film troppo simili e ripetitivi per genere, per formule produttive, per insistenza su un ristretto e limitato gruppo di volti. Tutto vero, ma, anche quest’anno, pur in un panorama complessivamente troppo omologato, non sono mancati film curiosi, originali, coraggiosi, innovativi: in una parola insoliti. Film interessanti e spesso, a causa delle storture del mercato, ingiustamente condannati ad una precaria visibilità, che ha impedito a questi titoli di ottenere le attenzioni che avrebbero meritato. Proprio questo è il motivo che ci ha spinto ad organizzare una vetrina all’interno della rassegna Notti di Cinema a Piazza Vittorio, organizzata da AGIS Lazio Srl in collaborazione con CityFest – Fondazione Cinema per Roma, accomunando titoli diversissimi fra loro e tuttavia tutti contrassegnati da elementi di insolito.

Nel caso di Falchi di Toni D’Angelo, l’elemento insolito è rappresentato, invece, dalla riscoperta di un genere, il poliziesco, che, nonostante le prestigiose tradizioni, nella nostra cinematografia sembrava definitivamente defunto e che qui viene resuscitato ed arricchito con elementi psicologici. Non meno insolito è Taranta on the road di Salvatore Allocca, per la capacità di raccontare un tema estremamente drammatico, l’immigrazione, con un tono leggero e divertente, ma niente affatto superficiale. Tra l’altro Taranta on the road, previsto in uscita in sala alla ripresa della stagione, è un’assoluta anteprima romana. L’ultimo appuntamento di luglio per la rassegna L’insolito nel cinema italiano, in programma con appuntamento settimanale nella giornata di giovedì, è con il documentario e la proiezione di Indizi di felicità di Walter Veltroni per celebrare quel cinema del reale, che, nel panorama della produzione nazionale delle ultime stagioni, ha offerto alcune delle più belle sorprese in assoluto.

Franco Montini 

_______________________________________________________________________

PROGRAMMA DI LUGLIO

FALCHI di Toni D’Angelo / Giovedì 13 Luglio ore 21.00 SALA PAOLO BUCCI

TARANTA ON THE ROAD di Salvatore Allocca / Giovedì 20 Luglio ore 21.00 SALA PAOLO BUCCI

INDIZI DI FELICITÀ di Walter Veltroni / Giovedì 27 Luglio ore 21.00 SALA PAOLO BUCCI

_______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here