Home Eventi Nel cuore del Salento, torna a Specchia la Festa del Cinema del...

Nel cuore del Salento, torna a Specchia la Festa del Cinema del Reale: Mostri, Miracoli, Meraviglie dal 19 al 22 luglio

Programma 2017_DEF_3.indd

Dal 19 al 22 luglio, nel cuore del Salento, a Specchia, in uno dei borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring Club, si svolge la XIV edizione della Festa di Cinema del Reale ideata da Big Sur e diretta da Paolo Pisanelli.

Cinquanta proiezioni su due schermi, tra eventi speciali e prime italiane; mostre e installazioni dispiegate tra le sale del Castello Risolo, piazze, magazzini, corti e palazzi nobiliari, animano quattro all day long all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo che si possa vedere e ascoltare, la cui proposta culturale passa anche attraverso i laboratori, le performance, live e djset, visite guidate e happening che arricchiscono la sua intensa programmazione.

Mostri / Miracoli / Meraviglie sono le tre parole chiave che ispirano questa edizione e dettano il ritmo delle proiezioni con visioni inedite, originali e creative, capaci di raccontare le trasformazioni della società in cui viviamo.

“La Festa di Cinema del Reale – spiegano gli organizzatori – è una manifestazione unica in Italia: riduttivo definirla un festival o rassegna. Si tratta di un progetto culturale che, nei suoi giorni di permanenza a Specchia, è in grado di dar vita ad una vera e propria esperienza collettiva che si realizza in un clima di grande informalità e vicinanza tra gli autori, produttori, direttori di festival e il pubblico. Sarà per questo che ogni edizione vede aumentare la partecipazione del pubblico, pugliese e internazionale, che di anno in anno riconferma la sua presenza”.

Fra gli ospiti internazionali il regista cinese Huang Wenhai che a Specchia presenta in anteprima italiana la sua ultima opera “We, the Workers”, un tuffo nel cuore di quell’area geografica, il sud della Cina, che viene definita la più grande fabbrica del mondo per raccontare la condizione e lo stato dei diritti dei lavoratori. Giungono da Israele le visioni di Tomer Heymann col suo “Mr. Gaga”, documentario travolgente incentrato sulla figura di Ohad Naharin, uno dei coreografi più importanti e innovativi al mondo.

La 14esima edizione della Festa di Cinema del Reale ospiterà anche un focus dedicato a produzioni e festival dall’Iran, Francia, Kosovo e Stati Uniti grazie alle collaborazioni con l’Archivio Docufest di Prizren, Vive le Cinema! Festival del Cinema francese nel Salento, Diritti a Todi – Human Rights International Film festival, Fajr International Film Festival e con Wanted – Cinema Ricercato che quest’anno porta sugli schermi di Specchia “I am not your Negro” di Raoul Peck“Robert Frank. Don’t Blink” di Laura Israel“Station to Station” di Doug Aitken e “Robert Doisneau – La lente delle meraviglie” di Clementine Deroudille.

Novità di quest’anno lo spazio che la Festa di Cinema del Reale dedica ai festival attraverso proiezioni e momenti di dibattito e incontro tra gli operatori di settore in virtù del sua adesione alla Rete dei Festival, promossa dalla Regione Puglia. Uno degli appuntamenti di Poetiche/Pratiche, le colazioni con gli autori che tengono banco al primo piano di Castello Risolo, è riservato “A che serve un festival?”, un appuntamento coordinato da Paolo Pisanelli, con Maurizio Sciarra e Antonio Parente di Apulia Film Commission; Aldo Patruno e Mauro Bruno, direttori del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio; Alessandro Valenti e Angelo Laudisa di Vive le Cinema! di Acaya; Alberto La Monica del Festival del Cinema Europeo di Lecce; Shadmehr Rastin dal Fajr International Film Festival; Francesco Di Dio, direttore del Castellaneta Film Festival; Luca Ricciardi, direttore artistico di Visioni Fuori Raccordo Festival; Maria Grazia Caso, ideatrice e organizzatrice del Mediterraneo Video Festival.

Accanto agli ospiti internazionali non mancano momenti di approfondimento sulla “meglio gioventù” italiana e l’occhio di riguardo che da sempre la Festa di Cinema del Reale riserva ai nomi storici del documentario nostrano. Da non perdere “La natura delle cose” di Laura Viezzoli“A noi ci dicono” di Ludovica Tortora De Falco“Era ieri” di Valentina Pedicini (presentato dal Castellaneta Film Fest), “Liberami” di Federica Di Giacomo, “Circle” di Valentina Monti, “Un altro me” di Claudio Casazza, “Cinema Grattacielo” di Marco Bertozzi e “Poseidonia – I fondali della metropoli” di Marcello Anselmo.

Tra gli omaggi si segnala “La torta in cielo” di Lino Del Fra con Paolo Villaggio, recentemente scomparso; e i tributi a Giuseppe Bertolucci, Renato May con “Il Nano”; Michele Gandin con “I Muratori” e l’“Oltraggio a Edoardo”, tra gli artisti presenti nella sezione Sguardi e Visioni.

Ingresso gratuito.

Info e programma dettagliato sul sito www.cinemadelreale.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here