Home Eventi Sestriere Film Festival dal 29 luglio al 5 agosto, evento internazionale dedicato...

Sestriere Film Festival dal 29 luglio al 5 agosto, evento internazionale dedicato al cinema di montagna

Sestriere-Film-Festival-2017

Dal 29 luglio al 5 agosto si terrà a Sestriere presso il Cinema Fraiteve la settima edizione del Sestriere Film Festival 2017, evento internazionale dedicato al cinema di montagna. Organizzato da Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere e il Consorzio Via Lattea e con il patrocinio di Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, il Festival del cinema di montagna più alto d’Europa a 2.035 metri ha sempre trovato un ottimo riscontro sia da parte dei media che del pubblico che seguono con interesse ed entusiasmo.

Sono giunte oltre 110 opere da 16 nazioni del mondo e l’edizione 2017 vedrà la proiezione di 26 film in concorso, selezionati dalla giuria composta da Piero Carlesi e da Giovanni Verga. Si spazierà da scalate in Sardegna a spettacoli acrobatici in Francia, dalla scoperta di luoghi poco noti al ritorno a vivere in montagna, dall’importanza del lavoro del Soccorso Alpino alla speleologia e tante altre argomentazioni. Verranno inoltre proposti diversi eventi collaterali.

Grazie alla collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai e con il Patrocinio della Fondazione Cassin, verrà proiettato il film “Jirishanca, il Cervino delle Ande” che vede protagonista il grande alpinista Riccardo impegnato sulla vetta della Cordillera di Huayhuash in Perù, spedizione lecchese del 1969.

Saranno presenti alla serata inaugurale l’alpinista Eleonora Delnevo che, durante una scalata nel 2015, rimase paralizzata, ma riuscì poi nell’ottobre 2016 a tornare in America per effettuare una salita su El Capitan, e i realizzatori dell’app PeakVisor, che permette di individuare le informazioni sulle montagne in cui ci si trova grazie alla videocamera del proprio cellulare, semplicemente inquadrando le vette.

Il soprano Silvia Lorenzi omaggerà la montagna con un trittico di spettacoli di musica e arte, per la sezione “Montagna & Suoni”. Si parte sabato 29 luglio alle 21.00 al Cinema Fraiteve con “Tuo Walter”, concerto dedicato al grande alpinista Walter Bonatti.

Si chiude il Festival sabato 5 agosto con due performance artistiche: alle 11.30 presso il Rifugio Alpette proporrà “Mal di Montagna” mentre alle 21.00 sempre presso il Cinema Fraiteve si terrà “Vette di Latte”.

A seguire si terrà la premiazione dei registi e dei fotografi vincitori e la proiezione del film fuori concorso “Bonatti e l’enigma del K2” di Claudio Giusti con la produzione di Mario Rossini per Red Film e Rai. Reinhold Messner ripercorre le vicende del “caso K2” del 1954, delle menzogne raccontate contro l’amico Walter, partendo dalla storia alpinista di Bonatti.

All’inizio di ogni serata verranno inoltre proiettate le venti fotografie aventi come tema l’ambiente montano, selezionate tra tutte quelle che si sono iscritte al concorso fotografico promosso dal Circuito “Spirit of the mountain”.

L’inizio delle serate è previsto per le ore 21.00, l’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni: www.montagnaitalia.com/SESTRIERE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here