Home Uncategorized Venezia 74: Pre-apertura con il restauro di “Rosita” di Ernst Lubitsch

Venezia 74: Pre-apertura con il restauro di “Rosita” di Ernst Lubitsch

Serata di Pre-apertura della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia martedì 29 agosto in Sala Darsena con il leggendario capolavoro di Ernst Lubitsch, nuova copia restaurata dal MoMA con il supporto di The Film Foundation. Accompagnamento musicale dal vivo della Mitteleuropa Orchestra diretta da Gillian Anderson.

Rosita-di-Ernst-Lubitsch-Venezia-74-photo-credit-Biennale-Cinema-2017  

“Rosita” (1923, 82’) – famoso per essere l’unica collaborazione tra due giganti del cinema muto, il regista Ernst Lubitsch e la diva Mary Pickford – è il film scelto per la serata di Pre-apertura di martedì 29 agosto della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà nella Sala Darsena (Palazzo del Cinema) al Lido.

“Rosita” sarà proiettato in una nuova copia digitale restaurata in 4K a cura del Museum of Modern Art (MoMA) di New York, con il supporto di The Film Foundation, presentata in prima mondiale.

La proiezione di “Rosita” sarà musicata dal vivo dalla Mitteleuropa Orchestra del Friuli – Venezia Giulia, con la direzione della musicologa Gillian Anderson che ha ricostruito la partitura originale del film lavorando sugli spartiti recuperati alla Biblioteca del Congresso di Washington.

La 74. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 30 agosto al 9 settembre 2017 diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

“Rosita” è ambientato in una Spagna mitica dove un Re lascivo (Holbrook Blinn) ha posato i suoi occhi su una cantante di strada popolare ma provocatoria (Mary Pickford), la quale però è innamorata di un bel nobiluomo (George Walsh, fratello del celebre regista Raoul Walsh), che la ha salvata dalle guardie del re furioso venendo imprigionato in una segreta.

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org

Photo Credit: Biennale Cinema / Mostra del Cinema di Venezia

11757575-Biennale-College-Cinema

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here