Home Uncategorized Bookciak Azione! alle Giornate degli Autori di Venezia 74, evento di pre-apertura...

Bookciak Azione! alle Giornate degli Autori di Venezia 74, evento di pre-apertura per i giornalisti con Daniele Vicari

Photocall del docufilm La Nave Dolce

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale brindisi di benvenuto alla stampa, nella sera della vigilia dell’inaugurazione della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, per scambiarsi i saluti ed augurarsi buon lavoro al Lido con le Giornate degli Autori, SNGCI, SPI-CGIL e la partecipazione speciale di Bookciak, Azione! 2017.

Atteso ospite dell’evento di pre-apertura è Daniele Vicari, presidente della giuria di Bookciak, Azione!, il premio dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, attraverso video ispirati ai romanzi, giunto alla VI edizione. E che quest’anno si rinnova con una sezione dedicata alla memoria, realizzata in collaborazione con LiberEtà, casa editrice dello SPI-CGIL.

Quattro i libri scelti (dal portale www.bookciak.it) per ispirare i bookciak movies: “Il grande animale” di Gabriele Di Fronzo (Nottetempo); il graphic novel “Leda” di Sara ColaoneFrancesco Satta e Luca De Santis (Coconino Press-Fandango); la raccolta di racconti “Tutti bambini” di Giuseppe Zucco (Egg Editore); “Il vestito della sposa” di Angelina Brasacchio (LiberEtà).

Daniele Vicari, regista di “Diaz – Non pulire questo sangue” e “Sole cuore amore”, sta girando il tv movie per Rai 1 “Prima della notte”, dedicato al giornalista Pippo Fava ucciso da Cosa Nostra, dall’omonimo libro di Claudio Fava e Michele Gambino. Vicari, in veste di presidente di giuria, insieme a Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, ha selezionato i bookciak vincitori che saranno proiettati nel corso della serata.

Appuntamento la sera di martedì 29 agosto alla Villa degli Autori per un benvenuto al Lido.

Il Premio Bookciak, Azione! è prodotto dall’Associazione Calipso e da Bookciak Magazine (www.bookciakmagazine.it), la prima testata giornalistica dedicata all’intreccio tra cinema e letteratura. Rai 3 è media partner.

Premio-Bookciak-Azione-2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here