Home Uncategorized “Raccontare Venezia” di Wilma Labate alle Giornate degli Autori di Venezia 74

“Raccontare Venezia” di Wilma Labate alle Giornate degli Autori di Venezia 74

RACCONTARE-VENEZIA-WILMA-LABATE-2017

Wider Films e Lufilms, in collaborazione con Taodue, presentano “Raccontare Venezia”, un film di Wilma Labate che sarà presentato tra le Proiezioni Speciali alle Giornate degli Autori della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un film liberamente tratto dal libro di Irene Bignardi “Storie di Cinema a Venezia” (edito da Marsilio).

Una giovane attrice (Silvia D’Amico) in viaggio a Venezia ripercorre i luoghi e le atmosfere di alcuni celebri film girati nella città lagunare. Nel percorso rivive i fasti della classicità, della decadenza e della modernità di un luogo unico al mondo.

Un rapporto molto particolare, quello tra Venezia e il cinema. Se le altre grandi città “cinematografiche” costituiscono quasi sempre la tela di fondo su cui si muove l’azione, Venezia è, per sua natura, una co-protagonista del film, un personaggio che risalta nel tessuto della storia, un’ambientazione che non può mai essere casuale. Attraverso queste venti storie, raccontate senza fare critica né storia del cinema, Irene Bignardi ha costruito un itinerario veneziano molto personale tra calli e campi, chiese e palazzi, drammi e commedie.

Con Silvia D’AMICO, Irene BIGNARDI, Michael RADFORD, Carole BOUQUET, Saverio COSTANZO, Tony ROCCA, Jacopo NANI MOCENIGO, Diego CARLON, Goffredo FOFI, Citto MASELLI, Robert BRODIE BOOTH, Paolo e Vittorio TAVIANI, Giuliano MONTALDO, Lorenzo RICHELMY, Walter FISHMAN PARKES, Silvio SOLDINI, Florinda BOLKAN.

Sceneggiatura: Irene Bignardi, Wilma Labate / Fotografia: Alessandro Pesci / Montaggio: Valeria Sapienza / Musiche composte e interpretate da: Martin Meissonnier / Co-interpretate da Matthias Weber (Edizioni Pattern – Studio Canal Musique ) / Suono in presa diretta: Francesco Liotard / Prodotto da: Giovanni Cassinelli e Laurence Uebersfeld in collaborazione con Camilla Nesbitt e Pietro Valsecchi / Una produzione Wider Films e LuFilms / in collaborazione con Taodue Film – Mediaset Group / in collaborazione con Prosecco Doge Alvise Mocenigo III / con la partecipazione di CINE+ – Bruno Deloye Centre National du cinéma et de l’image animée / Vendite Internazionali: To be established / Distribuzione italiana: Wider Films / Film d’interesse culturale / Durata 54’

_______________________________________________________________________

WILMA LABATE

wilma_labate_400

Regista e sceneggiatrice. Dopo alcune esperienze nel campo del documentario e dopo essere stata assistente alla regia con diversi autori italiani, nel 1990 realizza “Ciro il piccolo”, un lavoro inserito all’intero del progetto “Notti d’Europa” di RaiSat composto da tredici puntate dedicate ad altrettante città europee. Da allora, si è sempre misurata con il racconto documentario: “Lavorare stanca” (1997), presentato a Locarno; “Genova. Per noi” (2001); “Lettere dalla Palestina” (2003), presentato al Forum di Berlino; “Maledetta Mia” (2003), presentato al Festival di Venezia. Per il cinema realizza: “Ambrogio” (1992); “La mia generazione” (1996) con cui ottiene molti riconoscimenti e la candidatura a rappresentare l’Italia al Premio Oscar; “Domenica” (2001); “Signorina Effe” (2007), presentato a Torino. Come sceneggiatrice scrive “La pecora nera” (2010) con Ascanio Celestini.

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here