Home Uncategorized Venezia 74: “Controfigura”, l’opera prima dell’artista Rä di Martino nella sezione Cinema...

Venezia 74: “Controfigura”, l’opera prima dell’artista Rä di Martino nella sezione Cinema nel Giardino

La-controfigura-Valeria-Golino-2017

“Controfigura”, opera prima dell’artista Rä di Martino (The Show Mas Go On), fresca vincitrice prestigioso Eurimages Lab Project Award al Karlovy Vary Film Festival, sarà presentato in anteprima mondiale alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Il Cinema nel Giardino.

Iconica riflessione sulla genesi di un film, “Controfigura” (The Stand In) è interpretato da Corrado Sassi, Valeria Golino e Filippo Timi nei panni di un personaggio ispirato al Burt Lancaster di “The Swimmer” del 1968.

In linea con la ricerca artistica di Rä Di Martino, che sviluppa i suoi lavori a partire da citazioni e rimandi alla storia del cinema per svelarne il potere manipolatorio, “Controfigura” racconta le peripezie di una troupe italiana a Marrakech impegnata nella preparazione di un film. Tra vicoli della medina, deserti e piscine lussuose, la controfigura prova le scene, l’attore principale le interpreta. Mentre assistiamo ai suoi tentativi di entrare nella parte, irrompono sulla scena i veri attori, le star, e una grande troupe si muove nel dietro le quinte, in un set in cui sembra che nessuno sappia esattamente cosa fare. Un film in crisi d’identità, alla surreale ricerca di se stesso.

 La-controfigura-Valeria-Golino-Filippo-Timi-2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here