Home Eventi Babak Karimi, l’attore iraniano Premio Oscar a La Maddalena per La Valigia...

Babak Karimi, l’attore iraniano Premio Oscar a La Maddalena per La Valigia dell’Attore

LA VALIGIA DELL'ATTORE 2017

La Maddalena, 28 Luglio 2017 – Nei padiglioni de I Colmi ha aperto la giornata di giovedì, la terza de festival La Valigia dell’Attore, una storia che ben si addice all’atmosfera della fortezza di granito che ospita tutti gli eventi. È la storia narrata dal film-documentario “Moulin, il poeta del pastello” dell’attore e regista Pierluigi Giorgio che lo ha interpretato e diretto. una storia di splendido isolamento, di scenari selvaggi, di sinergia con la natura. L’incredibile vicenda dell’artista francese Charles Lucien Moulin, singolare figura del realismo pittorico del ‘900 che lasciò le ingannevoli luci dei movimenti artistici di Parigi e che trovò vera luce e ispirazione nelle montagne molisane delle Mainarde.

“Ho ricostruito la storia di Moulin – racconta Pierluigi Giorgio – dopo un lungo e coinvolgente lavoro di ricerca: nonostante le sue opere siano sparse in diversi luoghi del mondo, il suo carattere e la sua etica respingevano il denaro, i salotti e l’autocompiacimento. Muolin non viveva d’arte ma di arte e trascorse gran parte della sua esistenza in un minuscolo eremo che si era costruito”.

Il documentario ha proposto nella parte finale anche rarissime riprese dell’artista e svela delicatamente di un amore giovanile perduto, mai vissuto e mai dimenticato. Forse, appunto, inesauribile ispirazione della sua arte.

Pierluigi Giorgio nell’occasione ha consegnato il Premio Internazionale Traglia da lui ideato a Giovanna Gravina Volonté e alla Valigia dell’Attore: riconoscimento dedicato a chi tutela la dignità delle tradizioni, dei diritti umani e dell’identità culturale delle piccole comunità.

Puntuale sul palco alle 21.30 l’atteso ospite internazionale: l’attore iraniano Babak Karimi interprete del film in programma “Il Cliente”, opera di Asghar Farhadi liberamente ispirata al dramma di Arthur Miller “Morte di un commesso viaggiatore”, che ha conquistato l’Oscar 2017 come miglior film straniero. Karimi, che nel film interpreta l’impegnativo ruolo di un giudice iraniano, fa luce anche sulla contemporaneità del suo Paese e sulla creatività cinematografica di questo momento storico: “L’Iran è un Paese giovane, pieno di fermento in tutti i settori e spesso, di grande talento. A differenza dell’Europa, che è un continente vecchio, in cui non succede nulla, in cui si guarda sempre al passato, qui sento molta più energia perché si vive solo per il futuro”.

Babak Karimi, che incontrerà il pubblico anche questa sera alle ore 18.00 per raccontare la sua lunghissima e poliedrica esperienza cinematografica, ha espresso anche la sua vicinanza al cinema di Volonté: “Gian Maria è un mio fondamentale punto di riferimento; per la capacità di sciogliersi nei ruoli e dimenticare completamente il proprio ego”.

L’appuntamento notturno delle 21.30 è con Antonia Truppo, Miglior attrice non protagonista ai David di Donatello 2017 per il film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis.

La Valigia dell’Attore, organizzata dall’Associazione Culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté e da Fabio Canu è parte integrante del circuito Le isole del cinema ed è resa possibile anche grazie ai contributi del MiBACT, dell’Assessorato al Turismo e di quello alla Cultura della RAS, della Fondazione di Sardegna e del Comune di La Maddalena.

*Per raggiungere la Fortezza I Colmi (o la Sala Primo Longobardo in caso di condizioni meteo avverse) è disponibile un servizio bus navetta con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta), tutti i giorni alle 17.45, alle 20.30 e alle 21.00, e ritorno alle 20.45 e a fine spettacolo. I collegamenti tra Palau e La Maddalena sono garantiti ogni ora a partire dalla mezzanotte. 

INFO: www.lavaligiadellattore.com

Photo Credit: Ufficio Stampa La Valigia dell’Attore

Pierluigi-Giorgio-a-Maddalena-La-Valigia-Dell-Attore-2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here