Home Uncategorized Venezia 74: “Futuro Prossimo”, il corto di Salvatore Mereu in Orizzonti Fuori...

Venezia 74: “Futuro Prossimo”, il corto di Salvatore Mereu in Orizzonti Fuori Concorso

FUTURO-PROSSIMO-di-Salvatore-Mereu-2017

“Futuro Prossimo” di Salvatore Mereu sarà presentato nella sezione Orizzonti – Corti Fuori Concorso della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Prodotto da Antioco Floris, Elisabetta Soddu, Salvatore Mereu per Celcam e Viacolvento con Università di Cagliari, Università di Sassari con il supporto di Regione Autonoma della Sardegna: Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, Informazione, spettacolo e sport. Con Rachel Akinbi, Mojo Kuti, Francesco Vesta, Susanna Mantega, Roberto Pilato. Durata 17 minuti.

“Futuro prossimo” di Salvatore Mereu è stato realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra le Università di Cagliari e la casa di produzione Viacolvento, e mette in scena una vicenda di forte attualità. Girato nel mese di marzo del 2017 a Cagliari e interpretato da attori non professionisti che hanno vissuto realmente, seppur non alla lettera, le esperienze raccontate nel cortometraggio, è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo dove gli allievi del corso hanno potuto misurarsi nelle diverse mansioni del cinema. Seguendo queste modalità e grazie all’impulso decisivo di Antioco Floris (che lo ha fortemente voluto) e alla collaborazione di Lucia Cardone dell’Ateneo di Sassari, il Centro di educazione all’immagine dell’Università di Cagliari (CELCAM) è diventato, negli anni, il più importante luogo di formazione e di apprendistato al cinema in una realtà vitale e periferica come la Sardegna.

_______________________________________________________________________

SINOSSI

Durante il giorno Rachel e Mojo vagano per la città, alla ricerca di un lavoro che non si trova. Di notte trovano riparo in uno dei casotti di uno stabilimento balneare del litorale. Una mattina Basilio, che ne è il custode, durante il suo giro di ricognizione scopre che qualcuno ha passato la notte in una delle cabine…

_______________________________________________________________________

 NOTE DI REGIA

Nella vita di un laboratorio di cinema, come quello che da qualche anno tengo con gli studenti dell’Università di Cagliari, la ricerca delle idee è una sfida quotidiana. Guardare al mondo, zavattinianamente, è sempre la via maestra se si vuole dare voce ad un sentimento facendo i conti con i limiti dei mezzi che l’attività didattica impone. È così che è nato “Futuro prossimo”, provando a interrogarci su quelle giovani vite che stagnano nei centri di accoglienza, che fuoriescono in città, in attesa che qualcuno scriva per loro un avvenire.

Salvatore Mereu

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here