Home Eventi La Valigia dell’Attore: è la giornata di Lou Castel, l’attore presenta “A...

La Valigia dell’Attore: è la giornata di Lou Castel, l’attore presenta “A Pugni Chiusi” e ricorda il set con Gian Maria Volonté

L’ultima giornata dell’evento ricorda con un cortometraggio anche Mimmola Girosi, aiuto regista dei fratelli Taviani scomparsa nel novembre scorso

Lou-Castel-La-Valigia-Dell-Attore-Gian-Maria-Volonte-La-Maddalena-Pho-Credit-Nanni-Angeli-2017

La Maddalena, 30 luglio 2017 – Oggi domenica 30 luglio a La Valigia dell’Attore, il festival che si svolge a La Maddalena dedicato al lavoro d’attore e intitolato a Gian Maria Volonté, è la giornata di Lou Castel.

L’attore nella sua carriera ha recitato in oltre cento film e con Gian Maria Volonté girò appena ventitreenne “Quién sabe?”, il film di Damiano Damiani che verrà proiettato questa sera a chiusura del festival. “Sul set con Volonté – ha detto Castel – ho capito cosa voleva dire fondersi nel personaggio”.

Prima della proiezione, alle 18.00, Lou Castel incontrerà il pubblico insieme a Fabienne Duszynski, insegnante di cinema presso l’Università parigina di Lille 3: insieme presenteranno il documentario “A Pugni Chiusi”, prodotto dalla Inthelfilm di Giampietro Preziosa & Marco Simon Puccioni, dove il regista Pierpaolo De Sanctis ha ricostruito il poliedrico ritratto dell’attore.

Quest’anno, la sezione L’Immagine e la Memoria oltre che a Gian Maria Volonté è dedicata a Mimmola Girosi scomparsa nel novembre scorso. Mimmola, storica aiuto regista dei fratelli Taviani, ha frequentato assiduamente La Maddalena per quasi mezzo secolo e ha sempre sostenuto con passione La Valigia dell’Attore. La rivedremo nel cortometraggio “Ciao Mimmola” di Rosellina D’Errico, gentilmente concesso dall’Istituto Luce Cinecittà con materiali del Fondo Mario Canale.

INFO: www.lavaligiadellattore.com

Photo Credit: Nanni Angeli

Mimmola-Girosi-La-Valigia-Dell-Attore-La-Maddalena-2017

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here