Home Eventi “England is Mine”, il biopic su Morrissey al Seeyousound International Music Film...

“England is Mine”, il biopic su Morrissey al Seeyousound International Music Film Festival

ENGLAND-IS-MINE-Morrissey-di-Mark-Gill-2-1

Torna il Seeyousound – International Music Film Festival, dal 26 gennaio al 4 febbraio 2018, con un fitto programma di 10 giorni tra film, eventi e incontri che vogliono celebrare la musica, mostrandone i protagonisti e le tendenze, ed esprimerne l’impatto facendo confluire il tutto sul grande schermo in una innata sintonia di linguaggi ed emozioni.

Questa quarta edizione di Seeyousound proporrà lungometraggi di finzione e documentari, cortometraggi e videoclip nelle sezioni competitive Long Play, 7Inch e Soundies; mentre le rassegne Raising Sound e Into the Groove offrono rispettivamente uno spaccato del panorama musicale più sperimentale e una selezione eterogenea di film accomunati da una vena pop, tra cui il biopic su Morrissey “England is Mine” di Mark Gill.

Presentato in anteprima al Festival del Cinema di Edimburgo lo scorso 2 luglio, “England is Mine” uscirà nelle sale della Gran Bretagna il 4 agosto e il prossimo gennaio sarà a Seeyousound, al Cinema Massimo di Torino.

Quella che il regista Mark Gill – già candidato agli Oscar 2014 per il miglior cortometraggio – racconta è l’era pre-Smiths di Morrissey, ripercorrendo l’adolescenza del cantautore inglese prima che diventasse il leader della band, una delle più influenti e amate degli anni 80, e un’icona assoluta della musica internazionale.

Morrissey, al secolo Steven Patrick Morrissey, nasce nel 1959 in un quartiere operaio di Manchester. L’adolescenza rinchiuso nella musica e nella letteratura, scrivendo recensioni di dischi e concerti senza grande successo e cantando in band minori. Nel 1982 conosce il chitarrista Johnny Marr e fondano gli Smiths, un successo durato 5 anni e 4 dischi, fatto di rock raffinato reso unico dalla voce lamentosa di Morrissey, seguito da una grande carriera solista.

Ambientato nell’Inghilterra della Thatcher tra anni 70 e 80, quando la working-class di Manchester era in balia di disoccupazione e tumulti, “England is Mine” racconta la storia del diciassettenne Steven Patrick Morrissey, un tipo solitario e intellettualmente precoce, che vive per la scena musicale incredibilmente vibrante, di una città altrimenti grigia. Troppo timido per cercare di farne parte, Steven scrive articoli e recensioni sui gruppi di questo movimento, rimanendo ai margini e immaginando come sarebbe essere sul palco. Quando una delle sue recensioni viene notata da Sterling, anima affine e aspirante pittrice, i due diventano immediatamente amici e lei lo spinge a formare la band che lo rivelerà al mondo.

INFO: www.seeyousound.org

ENGLAND-IS-MINE-Morrissey-di-Mark-Gill-2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here