Home Eventi “La tartaruga rossa” al Festival delle Tegnùe del Veneto, rassegna del film...

“La tartaruga rossa” al Festival delle Tegnùe del Veneto, rassegna del film di mare

LA-TARTARUGA-ROSSA-222

La settima edizione del Festival delle Tegnùe del Veneto-Rassegna del Film di Mare, iniziata la scorsa settimana da Rosolina, sarà da martedì 8 a giovedì 10 agosto nella splendida Bibione Pineda, con tre serate dedicate ad appassionanti “film di mare”, coinvolgenti documentari e sorprendenti video sulle Tegnùe: le bellissime e preziose piccole scogliere del Veneto – riserve di biodiversità fondamentali per l’eco-equilibrio del Nord Adriatico – tutelate dall’Assessorato Regionale all’Ambiente del Veneto.

Le serate, che sono, come da sette edizioni, all’aperto e a ingresso libero, avranno sempre in apertura il Mare protagonista anche da un punto di vista ambientalistico, con video dedicati alle bellezze del nostro mare: le oasi naturalistiche chiamate Tegnùe. Del resto, leitmotiv della manifestazione è infatti diffondere la conoscenza di queste piccole e preziose scogliere che si trovano a poche miglia dalla costa veneta.

La programmazione prevede per martedì 8 agosto “La tartaruga rossa” (2016), capolavoro di Michaël D. de Wit vincitore al Festival di Cannes 2016 del Premio Speciale “Un Certain Regard” e candidato nel 2017 ai premi Oscar, e a seguire la celebrazione di un Centenario: quello dall’uscita nelle sale dell’indimenticabile “20000 Leghe sotto i Mari” (1916), che di fatto è stato il primo vero film “a effetti speciali”.

Si prosegue mercoledì 9 con “Deep Water Horizon” di Peter Berg con Mark Wahlberg e John Malkovich, che racconta il disastro ambientale del 20 aprile 2010 e il dramma dei 126 lavoratori che si trovavano a bordo della Deepwater Horizon nel Golfo del Messico, quando in seguito a un incidente sulla piattaforma si verificò un massiccio sversamento di petrolio nell’oceano (ricordiamo che questo Festival, nel 2015, proiettò in Anteprima Nazionale “The Great Invisible”, il doc americano dedicato a questa terribile catastrofe ambientale).

Infine, giovedì 10 agosto film dedicati alle famiglie, con particolare riguardo anche ai più piccoli, con le proiezioni di “Alla ricerca di Dory” (2016) di Andrew Stanton e del documentario “La Marcia dei Pinguini – Il Richiamo” (2017) di Luc Jacquet.

Per maggiori informazioni: www.festival-tegnue-veneto.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here