Home Eventi Castellitto, De Angelis, Ozpetek e Carpignano in corsa agli EFA 2017

Castellitto, De Angelis, Ozpetek e Carpignano in corsa agli EFA 2017

Fortunata-Rosso-Istanbul-Indivisibili-A-Ciambra-EFA-2017

Sono ben 51 i titoli selezionati per concorrere ad una nomination agli European Film Awards 2017. Quattro le opere italiane in corsa: “A Ciambra” di Jonas Carpignano, “Fortunata” di Sergio Castellitto, “Indivisibili” di Edoardo De Angelis e “Rosso Istanbul” di Ferzan Ozpetek.

Con 31 paesi europei rappresentati ancora una volta la lista illustra la grande eterogeneità del cinema europeo. Nei 20 paesi con il maggior numero di membri EFA, questi ultimi hanno votato direttamente un film nazionale da inserire nella lista di selezione. A completamento della lista, un Comitato di Selezione composto dai membri dell’EFA Board e da esperti invitati come Péter Bognár (Ungheria), Dave Calhoun (UK), Giorgio Gosetti (Italia), Christophe Leparc (Francia), Jacob Neiendam (Danimarca) e Alik Shpilyuk (Ucraina) ha incluso altri titoli.

Nelle prossime settimane, gli oltre 3mila membri dell’European Film Academy voteranno per le nomination nelle categorie Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatore Europeo. Le nomination saranno annunciate il 4 novembre al Seville European Film Festival, in Spagna.

Ad una giuria composta da 7 membri spetterà invece il compito di assegnare i premi per le categorie Direttore della Fotografia, Montatore, Scenografo, Costumista, Trucco e Parrucco, Compositore e Sound Designer Europeo.

La cerimonia di premiazione dei vincitori della 30esima edizione degli European Film Awards si terrà il 9 dicembre a Berlino.

INFO: www.europeanfilmawards.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here