Home Uncategorized Venezia 74: nove film in gara per il Queer Lion “Miglior Film...

Venezia 74: nove film in gara per il Queer Lion “Miglior Film con Tematiche Omosessuali & Queer Culture”

Per l’Italia saranno in gara “Una famiglia” di Sebastiano Riso, “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros. e “Il contagio” di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini

una-famiglia-ammore-e-malavita-il-contagio-2017

L’11esima edizione del Queer Lion, premio collaterale della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione del Veneto, Città di Venezia e Università Ca’ Foscari di Venezia, vedrà nove opere concorrere per l’assegnazione del Premio per il “Miglior Film con Tematiche Omosessuali & Queer Culture”.

Per l’Italia saranno in gara “Una famiglia” di Sebastiano Riso, già autore dell’apprezzato “Più buio di mezzanotte”, che affronta il tema dell’utero in affitto e delle coppie impossibilitate a procreare, “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros., “Il contagio” di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, già in gara per il Queer Lion nel 2010 con “Et in terra pax” e presidenti di giuria nel 2012.

Tre gli esordi dietro la macchina da presa: da Biennale College “Martyr” di Mazen Khaled, film che mette in discussione i riti di un’intera comunità rivelando le divisioni interne alla città di Beirut e alla società libanese; dalla Settimana della Critica “Team Hurricane” della danese Annika Berg e “Les garçons sauvages” di Bertrand Mandico i cui giovani protagonisti cambiano sesso ed accettano il cambiamento come forma di erotismo.

Completano il concorso “Three Billboards Outside Ebbing, Missouri” di Martin McDonagh con Frances McDormand e Woody Harrelson, “Marvin” di Anne Fontaine con Finnegan Oldfield e Isabelle Huppert, tratto dal bestseller gay “En finir avec Eddy Bellegueule” di Édouard Louis, e da Venezia Classici il documentario “The Prince and the Dybbuk” di Elwira Niewiera e Piotr Rosołowski, ritratto del regista gay polacco Michał Waszyński.

Il Queer Lion 2017 verrà consegnato venerdì 8 settembre alle ore 18 presso la Villa degli Autori, insieme ai premi collaterali: Fedeora Award, Label Europa Cinemas, GdA Director’s Award, Premio del Pubblico BNL della Settimana della Critica.

Nella notte di venerdì 1° settembre si svolgerà il Queer Lion #libertadigusto Opening Party nel parco dell’aeroporto Nicelli del Lido di Venezia, l’ingresso sarà libero con consumazione facoltativa; alla consolle ci sarà Brian, dj dalla discoteca Queever di Torino. Info, orari bus, mappa all’indirizzo www.queerlion.it/party2017.

Sponsor dell’11esima edizione è Prodigio divino che con i suoi vini Uvagina e Vinocchio da sempre sostiene iniziative legate ai diritti civili della comunità LGBT: Prodigio e Queer Lion quest’anno devolveranno grazie al Party un contributo all’Associazione MaiMa di Schio (Vicenza), ed in particolare al loro “Progetto Scuole” che prevede interventi mirati per prevenire il bullismo omofobico. Il progetto vede la collaborazione di due ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, di Age Schio (Associazione Genitori Schio) e di alcuni dirigenti scolastici dell’area dell’Altovicentino.

Per maggiori informazioni: www.queerlion.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here